Georgia la guida per viaggiare di Polaris, finita di stampare a gennaio, è appena arrivata in libreria. Questo paese, a cavallo tra Europa e Asia è situato nel cuore della regione caucasica. Il Caucaso è un istmo che si incunea e divide il Mar Nero dal Mar Caspio. Fin dall’antichità luogo di incontri e di scontri, mentre in anni più recenti ha acquistato una crescente importanza a livello internazionale da un punto di vista geopolitico, strategico ed economico. L’antica Via della seta, infatti, passando da Tbilisi, apre le porte verso la regione euro-asiatica.
La Georgia ha un’antica storia, caratterizzata da tradizioni letterarie e artistiche che affondano le radici nei secoli. Il territorio georgiano è cosparso di antiche chiese, monasteri e monumenti architettonici dall’alto valore storico-artistico, spesso posti nella cornice di meravigliosi paesaggi naturali. Nei musei di Tbilisi e di altre cittadine georgiane sono conservati antichi tesori di eccezionale valore. Popolo allegro e molto ospitale, i georgiani non perdono occasione per festeggiare riunendosi in ricchi banchetti, accompagnati da buon vino, musica, canti e balli tradizionali.
Una leggenda popolare racconta che “Mentre Dio stava distribuendo le terre ai popoli del mondo, i georgiani erano seduti a una lunga tavola imbandita di pietanze e vino, impegnati in una grande festa. Si era al momento più importante nella tradizione celebrativa in Georgia – quello del brindisi – che non poteva essere interrotto. Così, il popolo georgiano, arrivò in ritardo al cospetto di Dio per la spartizione delle terre. Dio disse loro che ormai le terre erano state distribuite e loro prontamente risposero che erano in ritardo perché avevano brindato in onore di Dio Onnipotente. Dio fu così felice che decise di regalare a quel simpatico popolo la parte di Terra che aveva riservato per sé:+. Quella terra di monti immacolati, verdi colline e fertili valli tanto simile a Paradiso oggi si chiama Georgia”.
Georgia, viaggio nel cuore del Caucaso è un libro che fornisce al lettore un’approfondita introduzione alla Georgia e accompagna il viaggiatore alla scoperta del Paese attraverso percorsi che si snodano tra storia, arte, cultura e antiche tradizioni.
Questo volume, inoltre, vuole essere un omaggio alla profonda amicizia che da secoli lega Italia e Georgia. Nel testo, infatti, numerosi sono i riferimenti e gli approfondimenti dedicati alle relazioni culturali, economiche e socio-politiche tra i due paesi.