Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Acque, colline e monasteri per il relax

Benessere del corpo e dello spirito, unito ai piaceri del palato. L’Umbria ha questo di bello: paesaggi rigeneranti alla vista, acque della salute e vini e sapori che valgono almeno un weekend

Acque, colline e monasteri per il relax

Residenze d’epoca, relais di charme, resort, agriturismi, country house, centri benessere e SPA: sono 23 le strutture selezionate che fanno parte del Consorzio Umbria Benessere – Club Vitae. Tutte di alto livello, sono in grado di offrire una vacanza di totale benessere, che passa anche per il gusto, per la natura e il territorio umbro. “Cuore verde d’Italia”, l’Umbria è una terra prevalentemente collinare e ricca d’acqua che, tra borghi medioevali, castelli, antiche mura di conventi e monasteri, immerge in un altro tempo. Proprio come nel Castello di Montignano Relais & Spa di Massa Martana, edificato nel X secolo sulla cima dell’omonimo colle, oggi residenza d’epoca con esclusivo centro benessere, una delle numerose strutture del Consorzio Umbria Benessere che hanno saputo mantenere inalterato l’aspetto esteriore, pur trasformandosi nel tempo in hotel di lusso di eccellente livello. Nella Spa Acquadegna trattamenti di Aromaterapia comprensivi di massaggio completo corpo e viso agli oli essenziali.

L’Umbria in un assaggio

Umbria dal cuore verde
Umbria dal cuore verde

A Città di Castello si trovano le Terme di Fontecchio, che di recente hanno inaugurato un’area completamente dedicata al benessere, fatta di colori, luci e musica. Qui si può scegliere il pacchetto One Day Spa: un’intera giornata alle Terme, tra vasche termali, idromassaggio, bagno Kneipp, percorsi vascolari, sauna o grotta, massaggio corpo rilassante con oli essenziali, un trattamento completo viso e una maschera al fango termale. Il tutto a prezzi davvero speciali. Le strutture del Consorzio Umbria Benessere abbinano anche ottime proposte culinarie, come nella Residenza Roccafiore Spa Resort di Chioano che propone il pacchetto “Un assaggio di Umbria”, valido in qualsiasi periodo dell’anno. Il soggiorno comprende la visita ai vigneti della proprietà e alla cantina con degustazione, possibilità di usufruire della piscina interna ed esterna, percorso Kneipp, vasca idromassaggio, percorsi caldi con cromoterapia e aromaterapia, zona relax, angolo delle tisane (info: www.umbriabenessere.eu).

LEGGI ANCHE  Mele e vinacce per la salute alle Terme di Merano

Fitoterapia. Eredità della sapienza monastica

Le acque del Park Hotel Ai Cappuccini
Le acque del Park Hotel Ai Cappuccini

Altre sontuose strutture invitano al benessere. Come il Park Hotel Ai Cappuccini, antico monastero seicentesco sulle colline di Gubbio, immerso nella tranquillità e nel silenzio del suo parco di alberi secolari. Appartato eppure vicinissimo al centro della città, la struttura che fa parte della prestigiosa catena Small Luxury Hotels, unisce antichi ambienti e nuovi comfort, in una felice ed equilibrata combinazione. La nuovissima sezione Wellness & Spa è uno spazio esclusivo che propone un approccio olistico e naturale. Proprio dall’idea di ricerca del benessere a partire da un rapporto privilegiato con la natura nasce la nuova collaborazione con il famoso fitoterapista ed erborista Marc Mességué, figlio del grande Maurice Mességué, pioniere della fitoterapia. La tradizione fitoterapica di Marc Mességué si inserisce perfettamente nella filosofia del Park Hotel ai Cappuccini, con la ricerca e l’utilizzo delle erbe (proprio come nella tradizione monastica medievale!) per “detossinare” corpo e mente (info: www.parkhotelaicappuccini.it)

(15/02/2013)

Condividi sui social: