Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Buon compleanno “Dinghy”

  Sabato 9 marzo al Galata Museo del Mare di Genova, si festeggia il Dinghy Centennial Day. Per l’occasione sarà esposto Pierino, numero velico I 1, il primo Dinghy 12’ italiano. La piccola barca famosa per aver reso popolare l’andare a vela per sport, sarà visibile al pubblico dal 10 marzo fino al 13 ottobre al quarto piano del Museo, nell’ambito di una mostra fotografica dedicata ai 100 anni del Dinghy 12’. Il Dinghy 12’ è molto popolare in Italia dove si disputano un centinaio di regate all’anno, disseminate lungo la penisola, con timonieri che vanno dai 12 agli 80 … Leggi tutto

Buon compleanno "Dinghy"

 

Sabato 9 marzo al Galata Museo del Mare di Genova, si festeggia il Dinghy Centennial Day. Per l’occasione sarà esposto Pierino, numero velico I 1, il primo Dinghy 12’ italiano. La piccola barca famosa per aver reso popolare l’andare a vela per sport, sarà visibile al pubblico dal 10 marzo fino al 13 ottobre al quarto piano del Museo, nell’ambito di una mostra fotografica dedicata ai 100 anni del Dinghy 12’.

Il Dinghy 12’ è molto popolare in Italia dove si disputano un centinaio di regate all’anno, disseminate lungo la penisola, con timonieri che vanno dai 12 agli 80 anni di età, un fenomeno unico nel panorama velico. Oltre alla mostra, grazie alla quale è possibile rivivere attraverso grandi pannelli fotografici la storia di questa barca che ha attraversato tutto il ‘900, e ha superato in piena salute il 2000, sono molte le celebrazioni in programma a partire da sabato 9. Tra gli altri eventi, l’emissione di un francobollo di Poste Italiane in occasione del Campionato Nazionale del Centenario-Trofeo SIAD Bombola d’Oro, per il quale sono previsti oltre 100 concorrenti e che sarà organizzato dallo Yacht Club Italiano a Santa Margherita Ligure dal 21 al 26 maggio con il supporto del Circolo Velico Santa Margherita Ligure, il club che ha la più alta concentrazione di campioni in questa disciplina; una World Cup a Napoli a metà luglio a cura del Comitato Circoli Napoletani guidati dallo Yacht Club Canottieri Savoia che insieme al Dinghy 12’ festeggerà i suoi 120 anni; la prima partecipazione del Dinghy 12’, sia di legno che di vetroresina, alla Monaco Classic Week dello Yacht Club di Monaco a metà settembre.

LEGGI ANCHE  Hong Kong: quando si dice capodanno…

(05/03/2013)

Condividi sui social: