Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Pisa festeggia in anticipo il 2014

Il 25 marzo la città della torre pendente assiste a un fenomeno fisico tanto semplice quanto spettacolare: un raggio di sole penetra da una finestra del Duomo e dà l’avvio ai festeggiamenti del nuovo Capodanno a Pisa e in provincia

Pisa festeggia in anticipo il 2014

 

Pisa si appresta a festeggiare oggi come ieri il suo personalissimo Capodanno, un’antica tradizione che risale al tempo in cui la città era una Repubblica Marinara e rimasta in vigore dal 1200 al 1749. L’appuntamento è per il 25 marzo, in coincidenza con il giorno dell’Annunciazione, vale a dire nove mesi esatti prima del Natale. L’inizio dell’Anno non è a mezzanotte ma a mezzogiorno, esatto quando un raggio di sole penetra nel Duomo da una finestra rotonda della navata centrale e va a colpire sul lato opposto un uovo di marmo sopra una mensola posta sul pilastro accanto al pergamo di Giovanni Pisano. Da mezzogiorno di domenica 24 marzo, dunque, nella città della torre pendente, saremo già nel 2014. Il Capodanno Pisano segna l’avvio alla stagione turistica con appuntamenti e iniziative che coinvolgeranno tutto il fine settimana in città e in provincia.

Che fare in città e in Provincia

Ci sarà anche Edoardo Bennato
Ci sarà anche Edoardo Bennato

Il “clou” è lunedì 25, con il corteo storico in città a partire dalle ore 10 e la cerimonia del raggio di sole in cattedrale a partire dalle ore 11,30. Già sabato e domenica le spallette e i ponti dei Lungarni saranno illuminati per la “Luminara di Capodanno” e per tutta la settimana si susseguiranno i cenoni nei ristoranti cittadini. Sabato 23 ci saranno il concerto di Edoardo Bennato e i fuochi d’artificio. Collaterale al Capodanno è Fior di Città (da venerdì 22 a domenica 24) che trasforma il centro cittadino in un grande giardino fiorito. Per i turisti sono programmati dei tour speciali: in Piazza dei Miracoli (da venerdì 22 a lunedì 25 alle ore 11,30), il tour Io Busketo dedicato alla cattedrale (domenica 24 alle 15,30) e la speciale edizione del Percorso galileiano (lunedì, alle ore 15,30). Nei giorni di sabato 23 e domenica 24 marzo, a Fauglia, ingresso gratuito al museo dedicato al pittore post-macchiaiolo Giorgio Kienerk. A Volterra, si tiene Volterragusto. Nell’ippodromo del Parco di San Rossore si corre la 123° edizione del Premio Pisa di galoppo. A Pontedera, appuntamento con il trekking urbano di Gust’Arte. Bagni di Pisa offre uno speciale Capodanno Pisano a San Giuliano Terme, con la Grotta Hammam dei Granduchi.

LEGGI ANCHE  Funamboli e giocolieri nel centro storico di Genova

(15/03/2013)

 

Info: www.pisaunicaterra.it; www.pisacittapalcoscenico.it

Condividi sui social: