Trieste è una splendida città: scorci unici, i colori del mare, la poesia di Umberto Saba, l’enogastronomia di una terra generosa come lo è il Friuli Venezia Giulia. Ma per gli sportivi, o meglio, le sportive, il prossimo finesettimana è un’occasione speciale per correre “dentro” questa città e i suoi dintorni. Domenica 14 aprile, alle ore 10,30 si disputa la Trieste Women Run, con partenza e arrivo a Muggia. I due tracciati, di 8,6 chilometri per le agoniste, e 4,3 chilometri per chi vuole semplicemente partecipare alla “causa” con una sgambata in allegria, sono stati ideati da Paolo e Giulia Giberna, direttore e vicedirettore tecnico della Maratona d’Europa-Nuova Bavisela, propongono un percorso inedito che porterà le partecipanti nella Valle delle Noghere, ad attraversare una delle aree più caratteristiche della zona, spesso poco conosciuta, quella dei laghetti.
Donne per le donne
La Trieste Women Run è una corsa delle donne per le donne, unisce sport e responsabilità sociale. Organizzata dalla 42K, società sportiva tutta al femminile presieduta da Isa Amadi, e dalla Nuova Bavisela, questa manifestazione podistica vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della violenza alle donne, devolvendo il 70% del ricavato a favore di due strutture triestine impegnate a difesa delle donne: il Goap e la casa di accoglienza La Madre della Caritas. “L’idea – spiega Isa Amadi – è stata quella di portare a Trieste una corsa esclusivamente rosa, come già se ne organizzano in alcune città d’Italia e in molte parti del mondo. L’aspetto importante è che noi vogliamo allargare la portata del nostro messaggio, senza restringerlo al solo universo femminile, ma facendolo entrare nel più ramificato tessuto sociale. L’opera di sensibilizzazione è affiancata a un impegno concreto, che sarà appunto quello di aiutare due punti di riferimento importanti per le donne e i loro figli in difficoltà. Lo sport può fare tanto anche in questo senso e le donne possono aiutare altre donne semplicemente tagliando un traguardo”.
Madrine d’eccezione
Madrina della Trieste Women Run è Anna Incerti, campionessa europea di maratona, presente al via ma non in gara perché diventerà mamma di Martina a maggio. “Il messaggio che parte da questa corsa – ha detto alla presentazione la campionessa – è forte e importante. È stata brava Trieste a sposare questa causa. Io ho corso tante gare simili oltre confine. È un’opportunità unica per mettere in primo piano le donne. Di solito quando le corse sono miste, tutte le attenzioni vanno ai concorrenti uomini, stavolta la scelta è obbligata”. In gara ci sarà anche Gabriella Paruzzi, campionessa olimpica di sci di fondo a Salt Lake City ed ora tra i gioielli delle Stelle Olimpiche. Insieme a lei donne molto allenate ed altre molto meno. La Trieste Women Run aprirà il Festival del Running di Trieste, che continuerà il 21 aprile con la Corri Trieste e si chiuderà il 5 maggio con la Maratona d’Europa Bavisela. Info e iscrizioni: www.bavisela.it
(09/04/2013)