Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Acque e fanghi per purificare e tonificare

Per chi desidera ravvivare il corpo, allontanare stanchezza e segni del tempo e prendersi cura della propria salute, eccellenti le proprietà benefiche delle acque sulfuree e salsobromoiodiche delle terme riunite nel Coter, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna che riunisce i 21 scentri della Regione

Acque e fanghi per purificare e tonificare

 

Acque millenarie che curano e proteggono e che si uniscono all’esperienza e alla competenza della medicina termale. Si può costruire un vero e proprio itinerario di benessere, ricco di proposte per soddisfare ogni tipo di esigenza. Che si tratti di un beauty day, di un weekend o di un soggiorno di una settimana, in Emilia Romagna è possibile scegliere tra massaggi rigeneranti e antistress, idromassaggi in acqua termale, docce emozionali, percorsi fitness, grotte termali e molto altro ancora. Senza dimenticare la quiete di un ambiente naturale incontaminato e i sapori unici dell’enogastronomia emiliano-romagnola che fanno da cornice alle strutture termali della Regione. Trascorrere la primavera alle Terme dell’Emilia Romagna significa immergersi in un’atmosfera incantevole ed emozionante, tra i dolci pendii dei monti, i verdi e rigogliosi prati collinari, lungo le spiagge della riviera, in una vacanza benefica e rigenerante.

Riolo e i suoi fanghi benefici

Acque e fanghi per purificare e tonificare

A Riolo Terme, in particolare, nel cuore della Romagna, si trova un centro termale nel quale effettuare trattamenti tradizionali medico-estetici o affidarsi alle “coccole” dell’accogliente SPA. Questa cittadina in provincia di Ravenna è al centro del comprensorio turistico delle “Terre di Faenza” dove la parola d’ordine è quella del “buon vivere”, sotto tutti gli aspetti. E in questo contesto un ruolo di spicco lo ricoprono le Terme di Riolo: luogo ideale per migliorare le proprie condizioni fisiche e punto di incontro e di aggregazione per persone di tutte le età alla ricerca di benessere. Inaugurate nel 1870, le Terme di Riolo sono immerse in un parco di 12 ettari, con alberi secolari che contribuiscono a creare una rara atmosfera di pace e tranquillità, in cui due peculiarità hanno fatto celebre questo centro termale in oltre 140 anni di storia: le acque e i fanghi. I fanghi naturali emergono spontaneamente dai vicini vulcanetti di Bergullo (nelle colline tra Riolo e Imola, lungo il Rio Sanguinario), piccole conche naturali, già miscelati all’acqua termale, che si contraddistinguono per la presenza di argilla finissima. Vengono applicati caldi nella cura delle reumoartropatie e tiepidi per disturbi circolatori, affezioni dermatologiche e in campo estetico. Qualche appuntamento speciale: sabato 4 maggio Terme Aperte con visita guidata al Centro Termale e servizi di benessere termale a tariffe speciali. Domenica 12 maggio per la Festa della Mamma, Terme di Riolo offre alle neo-mamme e alle future mamme pacchetti promozionali e omaggi di benessere. Sabato 18 maggio, tutto il giorno sarà Open Day Terme Bimbo: unico nel panorama termale nazionale, è l’evento creato da Terme di Riolo per sensibilizzare genitori e istituzioni sull’importanza della promozione della salute dei più piccoli e del ruolo, importantissimo, giocato dalla prevenzione.

LEGGI ANCHE  Frida Kahlo, oltre il mito

Mamme e bimbi alle terme

Acque e fanghi per purificare e tonificare

Le Terme di Riolo hanno da sempre riservato una particolare attenzione anche per gli ospiti più giovani, attraverso il progetto “Terme bimbo”. Ai bambini, infatti, è riservato un padiglione ad hoc, arricchito di nuovi angoli ludici, per affrontare le terapie in modo dolce, accompagnandole con giochi, animazioni e intrattenimenti. Terme Bimbo, in stile liberty e misure “mignon”, dispone di sale per le cure inalatorie con postazioni ad altezza bimbo e spazi colorati e confortevoli, ideati per allietare il momento di cura con proiezioni video, una biblioteca, materiale per il disegno e la creatività.

Infine, per rimanere in questo territorio così ricco di opportunità, segnaliamo due strutture particolari: il Grand Hotel Terme Roseo e Grand Hotel Terme della Fratta, aperti, uno sulle colline cesenati, e l’altro ai piedi di Bertinoro a pochi chilometri da Forlì. Entrambi dotati di una importante SPA dove effettuare trattamenti in acqua in libertà e trattamenti personalizzati eseguiti da personale specializzato. Così il “Udwartana Treatment”, peeling orientale viso e corpo con erbe micronizzate e olio di sesamo, la “Miscela Acqua”, antistress, drenante, defaticante, con lavanda, ippocastano, betulla e argilla bianca, la “Miscela Aria”, energizzante, ripulente, detossinante, con mais, zenzero, guaranà e argilla bianca, la “Miscela Fuoco”, decongestionante, rinfrescante, tonificante con camomilla, viola, menta e argilla bianca. Il soggiorno al Grand Hotel Terme della Fratta offre l’accesso al Percorso Armonie Naturali: idropercorso vascolare, sauna, cascata di ghiaccio, bagno turco, bagno romano, pediluvio kneipp, wasser paradise, docce emozionali, 2 piscine termali con idromassaggi, cromoterapia, salette e spazi relax.

(10/04/2013)

 

Link utili

www.termemiliaromagna.it

www.termediriolo.it

www.termeroseo.it

www.termedellafratta.it

Condividi sui social: