Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Genova narrata

 Ritornano a Genova i percorsi narrativi di Itinera. L’organizzazione, specializzata in passeggiate a tema, riprende la sua attività dopo un anno di pausa. Si ricomincia sabato 27 aprile alle ore 16:00 con il percorso Genova Insolita: “Una passeggiata – spiega Daniela Carnabuci, ideatrice e titolare di Itinera – per scoprire il passato di una Genova autentica, intensa, fatta di storie grandi e piccole, dalle gesta di dogi ed eroi alle vicende di gente comune”. Chi vuole prendere parte ai percorsi, che durano circa un paio d’ore, deve presentarsi in Piazza della Meridiana, preferibilmente con almeno 15 minuti di anticipo sull’orario … Leggi tutto

Genova narrata

 

Ritornano a Genova i percorsi narrativi di Itinera. L’organizzazione, specializzata in passeggiate a tema, riprende la sua attività dopo un anno di pausa. Si ricomincia sabato 27 aprile alle ore 16:00 con il percorso Genova Insolita: “Una passeggiata – spiega Daniela Carnabuci, ideatrice e titolare di Itinera – per scoprire il passato di una Genova autentica, intensa, fatta di storie grandi e piccole, dalle gesta di dogi ed eroi alle vicende di gente comune”. Chi vuole prendere parte ai percorsi, che durano circa un paio d’ore, deve presentarsi in Piazza della Meridiana, preferibilmente con almeno 15 minuti di anticipo sull’orario di inizio, e pagare direttamente alla guida (il costo è di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni). Chi invece preferisce prenotare e pagare in anticipo può farlo online, sul sito www.itineraliguria.it. In questo modo godrà di un prezzo ridotto, oltre che del “diritto di precedenza”: per ogni data è stato infatti stabilito un numero massimo di 40 partecipanti.

 

Al primo appuntamento con Genova Insolita ne seguiranno altri quattro. Si proseguirà dunque, sempre alle ore 16:00, domenica 12 maggio con Genova Nascosta; sabato 25 maggio con I misteri di Genova, un percorso centrato sulle vicende più oscure e affascinanti che ne hanno segnato la storia; domenica 2 giugno con Cose mai viste, una girandola di scoperte nei dettagli meno visibili di palazzi, chiese e monumenti; e, sabato 15 giugno, con Le case Chiuse, incontro serale (inizia alle 21:00) che ripercorre la storia della città attraverso le vicissitudini di signore e signorine dedite al “mestiere più vecchio del mondo”. “Fra le più interessanti novità in programma per i prossimi mesi – aggiunge Daniela Carnabuci – è da segnalare un corso di introduzione alla storia di Genova che Itinera organizzerà presso il Centro Colombo: un pacchetto formato da due lezioni in aula con una guida turistica, storica dell’arte e un architetto più due percorsi in centro storico della durata di due ore”.

LEGGI ANCHE  Cous Cous, la Tunisia duetta in Expo e in Sicilia

(25/04/2013)

Condividi sui social: