Nella collana “Turismo sostenibile” di Terre di mezzo Alessandro Vergari ha raccolto 36 proposte per camminare insieme e fare rete in Italia e all’estero. Esiste un turismo dei sentieri, delle emozioni, dell’incontro: è il social trekking. Passeggiate, weekend o viaggi veri e propri per immergersi nella natura e vivere in modo più autentico i luoghi di vacanza, fermandosi a conoscere chi li abita.
Questo volume raccoglie delle proposte sicuramente molto interessanti, in Italia e all’estero, per gli appassionati di cammino, ma anche per chi, stufo delle solite vacanze, vuole accostarsi in modo diverso al viaggio, alla natura, alle culture locali.
A piedi, in Basilicata, per un bagno nelle acque cristalline di Maratea e una visita alle comunità arbërëshe, con i suoi antichi riti albanesi. O sulle scogliere della Sardegna, alla scoperta di una natura selvaggia e affascinante, ma anche delle donne che inventano piccole economie per fermare l’emigrazione.
Dalla val Grande alle colline del Maramure?, in Romania, dalla Via del Ferro etrusca alla Ciudad encantada, in Spagna: passeggiate, weekend o viaggi veri e propri per camminare in compagnia. Con tutti i recapiti e le informazioni utili delle associazioni che organizzano le escursioni, le realtà che accolgono sul cammino, i posti caratteristici dove dormire e mangiare.
Inoltre, consigli di lettura, film, musica e risorse web per prepararsi a ciascun viaggio.