Gli italiani sottoscrivono prestiti per andare in vacanza? È facile crederci, stando alle ultime stime dell’Adoc sul costo di un viaggio per una famiglia con figli a carico: 1800 euro a settimana per un soggiorno. Numerosi gli espedienti cui si ricorre per ovviare a queste spese: il 60% dei genitori lavoratori si affidano infatti a nonni e parenti, mentre del restante 40 il 25% opta per le baby-sitter, il 40 per i campi estivi privati, il 20 per i centri estivi organizzati dal Comune di residenza e il 15 per gli oratori.
Il problema reale è l’alto costo di queste soluzioni: stando alle stime fornite dall’Adoc i centri estivi privati arrivano a costare in media anche 155 euro a settimana, quelli comunali si aggirano sui 35-40 euro, mentre per le baby-sitter non è possibile spendere meno di 50 euro a settimana.
Con la chiusura estiva delle scuole i genitori devono affrontare un altro problema, dove lasciare i figli e quanto spendere senza svuotare il conto corrente o sottoscrivere prestiti on line o tradizionali. Secondo Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc, “il fatto che nel 60% dei casi i genitori, complice la crisi, lascino i propri figli dai nonni o dai parenti o, dove possibile, li porta a lavoro con sé è indicativo di quale sia lo stato di cose attuale”.
Bimbi in vacanza da soli
Il numero di nuclei familiari che possono permettersi una vacanza del resto è in continuo calo: rispetto allo scorso anno si è registrato un decremento del 10%, e il trend rapportato agli ultimi tre anni risulta ancora più allarmante (il calo stimato è del 40%).
“È un problema sempre più sentito dalle famiglie – ha sottolineato ancora Santini – e lo Stato non sta facendo molto in questo senso, al contrario di alcune società e aziende che, in un’ottica di responsabilità sociale, vengono incontro alle esigenze delle famiglie dei propri dipendenti”.
Chi riesce a risparmiare durante l’anno e decide di partire deve poi fare i conti con costi elevatissimi. Un soggiorno di una settimana con il proprio figlio minore di 12 anni costa in media 1500 euro, e varcata la soglia dei 12 anni la spesa può salire sino a 1800 euro. Mandare il figlio in vacanza da solo non costa certo di meno; si va dai 400 euro settimanali per un soggiorno in Italia ai 700 se si sceglie l’estero, magari associando il soggiorno alla frequentazione di un corso di lingua.