Martedì 7 Maggio 2024 - Anno XXII

La Liguria raccontata da blogger e turisti

Foto, idee e consigli da viaggiatore a viaggiatore. Questo in sintesi è il senso del nuovo progetto di comunicazione “social” lanciato dalla Regione Liguria. Blogger locali, turisti e cittadini impegnati a costruire “dal basso” una nuova idea di guida turistica per tutti

Blogger “inviati speciali”

Il pesto, uno dei simboli della Liguria
Il pesto, uno dei simboli della Liguria

La richiesta fatta ai blogger è quindi di candidarsi a seguire alcuni eventi come inviati ufficiali sulla base di personali inclinazioni o passioni (teatro, musica, folklore o altro) e dei luoghi di residenza. L’assessorato si impegnerà a rendere disponibile l’ingresso gratuito agli eventi e a rilanciare sui canali social della Liguria (Facebook, Twitter, Pinterest e il Blog) la narrazione che ne scaturirà. La proposta è stata raccolta con entusiasmo dal nuovo “Social Media Team diffuso” tanto che si è deciso in concreto di costituire un gruppo di lavoro e di comunicare gli eventi attraverso #LiguriaEvents per gestire la produzione e creazione di contenuti relativi al progetto. E’ stato presentato  anche il progetto #Myliguria140, la prima guida turistica italiana costruita dal basso che permetterà di aggregare contenuti prodotti da cittadini e turisti con quelli di promozione turistica istituzionale.

Blogger di viaggio
Blogger di viaggio

«Dobbiamo surfare l’onda della comunicazione 2.0 se non vogliamo rimanere sommersi nel mare magnum della comunicazione». Così Angelo Berlangieri, l’Assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Liguria, ha raccolto a chiamata blogger liguri e appassionati di Liguria attivi sui social network. Scopo della “riunione” era quello di avviare un progetto “di appartenenza territoriale con finalità turistiche” sotto lo slogan “Orgogliosi di essere liguri, felici di raccontarlo!”. L’iniziativa di comunicazione ha portato alla creazione di un social media team, un gruppo di lavoro lanciato attraverso il Blog La Liguria racconta (www.laliguriaracconta.it) dall’Agenzia regionale di promozione turistica “in Liguria”. Lo spunto del progetto si deve all’intuizione di Roberta Milano, docente di web marketing e blogger, che ha inserito nella strategia della comunicazione social del piano di marketing di “in Liguria” la produzione di contenuti dal basso e il coinvolgimento di professionisti, residenti e turisti. L’Assessore Berlangieri ha illustrato il progetto per comunicare nelle nuove modalità previste dai social network gli eventi estivi liguri.

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La narrazione del territorio

L'homepage di Turismoinliguria.it
L’homepage di Turismoinliguria.it

Myliguria140 è un’applicazione del sistema MyDestination140©: in pratica è un sistema di storytelling turistico basato su Twitter che permette al turista di autogenerare una guida personalizzata e aggiornata filtrando i tweet della destinazione e scegliendo i temi di suo interesse. Le persone possono filtrare i tweet e generare una guida personalizzata in formato ebook scegliendo tra i tweet fatti con #MyItaly140 e le sotto categorie di interesse (ad esempio #Myliguria > guida di Genova sotto categorie > acquario, ristoranti, cultura). Presto sarà sviluppata anche l’app che permetterà di autogenerare la guida anche su mobile. La realizzazione del primo e-book turistico coinvolge, oltre all’Agenzia in Liguria, blogger, turisti e cittadini che con #MyLiguria140 sono allo stesso tempo produttori e fruitori dei contenuti di promozione turistica. Da oggi, infine, è online la versione mobile del portale turistico regionale della Liguria. Digitando infatti da un qualsiasi dispositivo smartphone l’indirizzo www.turismoinliguria.it si potrà restare sempre informati in tempo reale su tutto quello che accade in Liguria e sulla sua offerta turistica.

(25/07/2013)

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