Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Al museo con tutta la famiglia

I Musei italiani si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie, “family friendly”, come si usa dire oggi, le loro proposte sull’esempio delle istituzioni internazionali. Il 13 ottobre al via la prima Giornata delle famiglie al museo con un ricco programma di eventi per grandi e piccini

Al museo con tutta la famiglia

Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando con la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini. Succederà il 13 ottobre prossimo, in occasione della prima Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@Mu), quando su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività ad hoc. La Giornata nazionale delle famiglie al museo è organizzata in collaborazione e il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. Tra queste Roma, Milano, Venezia, Napoli, Genova, Firenze, molte delle quali si stanno organizzando per proporre ai propri cittadini una proposta omogenea e diversificata che coinvolga l’intero sistema museale del proprio comune.

Conoscere l’arte con Matì e Dadà

Matì e Dadà
Matì e Dadà

F@Mu è un progetto del portale internet www.kidsarttourism.com (KAT), sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici). Organizzazione curata dallo staff di KAT e da altri professionisti del settore, la prima Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo avrà anche due testimonial ufficiali d’eccezione. Sono Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. Serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo, i primi episodi saranno proiettati in anteprima assoluta nei musei aderenti alla manifestazione. Il media partner di F@Mu sarà invece l’edizione web della rivista bilingue di turismo culturale Blue, www.blueliguria.it. Tutte le info sulla manifestazione su: www.famigliealmuseo.it.

(03/10/2013)

LEGGI ANCHE  Ravenna in attesa di GialloLuna NeroNotte
Condividi sui social: