Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Milano vuole diventare “smart”

Da oggi a Milano sono disponibili 15 Isole Digitali per cittadini e turisti che vogliono comunicare, informarsi e spostarsi. Sarà possibile accedere al web e alla rete grazie al wi-fi gratuito, sedendosi su panchine in legno e sfruttando colonnine per la ricarica di tutti i dispositivi elettronici (pc, smartphone, tablet ecc). Inoltre saranno presenti totem touchscreen per avere informazioni (sia in italiano che in inglese) su mobilità, viabilità, trasporto pubblico e appuntamenti in città. Spazio anche alla mobilità sostenibile: infatti ogni isola digitale ospita una stazione per quadricicli elettrici biposto in condivisione (EQSharing) e funge da stazione di ricarica per … Leggi tutto

Milano vuole diventare "smart"

Da oggi a Milano sono disponibili 15 Isole Digitali per cittadini e turisti che vogliono comunicare, informarsi e spostarsi. Sarà possibile accedere al web e alla rete grazie al wi-fi gratuito, sedendosi su panchine in legno e sfruttando colonnine per la ricarica di tutti i dispositivi elettronici (pc, smartphone, tablet ecc). Inoltre saranno presenti totem touchscreen per avere informazioni (sia in italiano che in inglese) su mobilità, viabilità, trasporto pubblico e appuntamenti in città. Spazio anche alla mobilità sostenibile: infatti ogni isola digitale ospita una stazione per quadricicli elettrici biposto in condivisione (EQSharing) e funge da stazione di ricarica per i veicoli. I cittadini possono usufruire dei veicoli grazie ad una tessera annuale, mensile o settimanale acquistabile via internet su www.eqsharing.it.

Le Isole Digitali sono fruibili anche nelle ore serali e notturne con un sistema di illuminazione a led, che garantisce risparmio energetico e tutela dell’ambiente, oltre ad un impianto di videosorveglianza collegato con la Polizia Municipale per assicurare la sicurezza degli utenti e il presidio del territorio. Di seguito l’elenco delle Isole Digitali attive: Università Bocconi, Porta Vittoria, Piazza V giornate, Porta Venezia, Via Hoepli, Via Cusani, Sant’Agostino, Pagano, Cadorna, Amendola Fiera, Bisceglie, Piazza XXV Aprile, Centrale FS, Gioia M2 e Loreto- Argentina. 

(15/10/2013)

LEGGI ANCHE  Logitech G: nuova tastiera meccanica per giochi
Condividi sui social: