Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Fotografare le città

Luca Campigotto: dalla mostra “NIGHTSCAPES”, New York 2011 © Luca Campigotto Photolux è il Festival internazionale di fotografia atteso a Lucca da professionisti e appassionati dal 23 novembre al 15 dicembre. La manifestazione prende nome dalla luce, che in quanto essenza stessa della fotografia, è il simbolo di questo progetto organizzato dall’Associazione Culturale Photolux con la direzione artistica di Enrico Stefanelli.Lucca con il suo centro storico è la scenografia per accogliere un evento che già oggi si preannuncia importante per le proposte che metterà in programma. Per tre settimane tra novembre e dicembre i palazzi storici della città accoglieranno mostre, workshop e dibattiti.L’edizione … Leggi tutto

Luca Campigotto: dalla mostra
Luca Campigotto: dalla mostra “NIGHTSCAPES”, New York 2011 © Luca Campigotto

 

Photolux è il Festival internazionale di fotografia atteso a Lucca da professionisti e appassionati dal 23 novembre al 15 dicembre. La manifestazione prende nome dalla luce, che in quanto essenza stessa della fotografia, è il simbolo di questo progetto organizzato dall’Associazione Culturale Photolux con la direzione artistica di Enrico Stefanelli.

Lucca con il suo centro storico è la scenografia per accogliere un evento che già oggi si preannuncia importante per le proposte che metterà in programma. Per tre settimane tra novembre e dicembre i palazzi storici della città accoglieranno mostre, workshop e dibattiti.
L’edizione 2013 del Photolux Festival sarà URBIS – Visioni Urbane di Grandi Fotografi. Nato dalla volontà di rendere omaggio a Gabriele Basilico, recentemente scomparso, le cui visioni rigorose del paesaggio e dell’architettura urbani hanno fatto scuola, il tema, Urbis, è incentrato proprio sulle visioni urbane dei grandi fotografi. Città è un concetto ampio che in sé racchiude non solo la diversità e la complessità proprie di ogni singola città, ma anche quelle delle diverse città nel mondo, dalla piccola cittadina di provincia alla grande metropoli. 

Oggi rappresenta sopratutto lo spazio che più densamente e numerosamente abitiamo: la popolazione mondiale è ormai quasi in prevalenza una popolazione di cittadini. Due in particolare sono le mostre che maggiormente manifestano un legame con la ricerca di Basilico: le personali di Massimo Vitali e Luca Campigotto entrambe allestite a Palazzo Ducale di Lucca. Info: www.photoluxfestival.it

(04/11/2013)

LEGGI ANCHE  5,5 milioni di euro per gli alberghi dell'Appennino Laziale
Condividi sui social: