Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Eccellenze su rotaie

Come ogni anno sono stati premiati i migliori progetti e le migliori società nel campo dei trasporti su rotaia, intesi sia come ferrovie, sia come trasporto urbano, merci e innovazione tecnologica. Vediamo la classifica

La Stazione di Torino Porta Susa
La Stazione di Torino Porta Susa

Durante l’European Rail Congress tenutosi la scorsa settimana a Londra, una giuria presieduta da Brian Simpson Presidente della Commissione Trasporti e turismo del Parlamento Europeo e composta, dal Commissario Europeo ai Trasporti Siim Kallas e da una rappresentanza di Parlamentari europei, ha consegnato i premi in diverse categorie che coprono tutti i settori del trasporto ferroviario. L’Italia ha portato a casa due premi: il primo è nella categoria grandi stazioni per Torino Porta Susa di RFI, premiata per aver ricongiunto due parti di una città separate dai binari negli ultimi 150 anni e per il design architettonico che unisce la sua bellezza alla sostenibilità, caratterizzata da un sistema di riscaldamento e di ventilazione eco-sostenibile, alimentato da vetrate ricoperte di pannelli solari. L’altro premio è stato assegnato nella categoria Operatore transfrontaliero a Thello, una società mista di Trenitalia e Transdev che opera tra Francia e Italia, per gli “oltre 300mila passeggeri trasportati sulla Venezia–Parigi nel suo primo anno di attività, il 20% in più rispetto alle previsioni, nonché per ilservizio ristorante per cena e colazione e al bar che rimane aperto per tutto il viaggio. Altro elemento è stata la puntualità: nel 2012 il 90% dei treni è arrivato in orario o con un ritardo inferiore ai 30 minuti. 

Prestazioni al top per categorie

Il tram-treno di Mulhouse
Il tram-treno di Mulhouse

Per le altre categorie: il servizio pendolari migliore è il London Overground Rail Operations Ltd (LOROL), cresciuto del 25% in numero di passeggeri nel 2012 anche all’ampliamento della rete nel Sud di Londra. Nella capitale inglese rimane anche il premio per la migliore metropolitana, soprattutto grazie all’efficienza dimostrata durante il sovraccarico dei Giochi Olimpici. La Spagna si “consola” con il premio a OHL Concesiones S.A – Metro Ligero Oeste come metrotramvia. La società vanta il 99% di puntualità e collega alcune località vicino a Madrid con la rete di trasporti pubblici e la rete ferroviaria RENFE. Il bellissimo tram-treno di Mulhouse è valso a SNCF, le ferrovie francesi, il premio come Operatore Regionale. È un servizio intermodale che passa dalla rete tramviaria cittadina a quella ferroviaria locale. Il sistema di tariffazione permette di abbattere fino al 70% i costi di trasporto rispetto alla macchina. Come operatore Intercity è stato premiata il britannico First TransPennine Express che ha aumentato i suoi passeggeri dell’85% in otto anni dal 2004 al 2012 e ha ridotto ritardi e cancellazioni in misura superiore alle aspettative.

LEGGI ANCHE  Venerdì sciopero di treni e bus

Sicurezza

Eccellenze su rotaie

Per la sicurezza il riconoscimento è andato al German Aerospace Centre per il sistema anticollisione Railway Collision Avoidance System (RCAS) che mette insieme un sistema di comunicazione treno-treno, un sistema di localizzazione e un sistema di analisi della situazione e di decisione basato solo su sensori e sulla comunicazione tecnologica tra treni. Una soluzione più economica rispetto alle attuali tecnologie. Sempre in tema di teconlogia, per le costruzioni ferroviarie, altro premio a Bombardier per la nuova tecnica costruttiva in Spagna che ha abbattuto gli effetti sul traffico e sulle zone pedonali in siti UNESCO, riducendo i tempi di costruzione del 50%. Il progetto ferroviario più innovativo è andato alla società olandese Heatpoint b.v. per un prodotto che aumenta l’isolamento termico dei binari e richiede il 50% di energia in meno per il loro sbrinamento.

Condividi sui social: