Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Eccellenze su rotaie

Come ogni anno sono stati premiati i migliori progetti e le migliori società nel campo dei trasporti su rotaia, intesi sia come ferrovie, sia come trasporto urbano, merci e innovazione tecnologica. Vediamo la classifica

Ambiente

Sostenibilità ambientale. Il premio al Cat, il treno dall'aeroporto di Vienna al centro citta
Sostenibilità ambientale. Il premio al Cat, il treno dall’aeroporto di Vienna al centro citta

Excellence in Technology è andato a Bombardier Transportation per il suo sistema FLEXX Tronic WAKO in Svizzera, che permette di compensare il rollio, in particolare dei vagoni a due piani, grazie all’assetto variabile gestito meccatronicamente. In questo modo i treni guadagnano il 15% di velocità in curva riducendo i tempi di percorrenza fino al 10%. Per la sostenibiità ambientale il premio è andato alle ferrovie austriache ÖBB per il sistema a emissioni 0 del treno che collega l’aeroporto di Vienna Schwechat con la stazione di Wien Mitte nel centro della città. Tutta l’energia è rinnovabile e non rilascia CO2. Il tutto senza costi aggiuntivi per i passeggeri. Excellence in Marketing è andata a SNCF per l’iniziativa Voyages-sncf.com che ha creato collaborazioni copn eventi musicali, la lega di Rugby francese (LNR) e la Guida Michelin. 

 

CONTINUA A PAGINA 2

Comunicazione

La stazione di Eschwege, in Germania. Foto: © Greim
La stazione di Eschwege, in Germania. Foto: © Greim

Il premio per la migliore partnership è andato alle ferrovie tedesche DB per la piattaforma online MovingIDEAS 2.0 che permette alle imprese di trasporto e logistiche di collaborare alle innovazioni comuni. Collaborazione invece di competizione. La migliore integrazione è andata ai belgi di Infrabel per il loro raccordo strategico tra Bruxellese e l’aeroporto di Zavendem e le assi ferroviarie nazionali e internazionali. Il servizio clienti e di informazione migliore è quello di Northern Rail Community Ambassadors sviluppato con il dipartimento dei trasporti della Grande Manchester per favorire l’uso della ferrovia anche da parte delle categorie sociali più disagiate e delle minoranze etniche. Se la migliore grande stazione è italiana, la piccola stazione dell’anno è quella di Eschwege, in Germania, ricostruita dal Nordhessischer VerkehrsVerbund (NVV) in modo estremamente accessibile in tutti i sensi, posizionata nel centro città, senza barriere architettoniche e con 330 collegamenti autobus in coincidenza. München Verkehrsgesellschaft mbH ha vinto il premio come stazione media. Per la fermata “Freiheit”della metropolitana di Monaco. Nel settore merci, l’operatore cargo dell’anno è ERS Railways, una società privata che possiede 16 locomotori e oltre 500 container. Mentre per gli impianti sono stati premiati quelli delle MÁV, le Ferrovie ungheresi che servono il cementificio di Királyegyháza e la cava di Bükkösd per avere creato posti di lavoro e tolto dal traffico 40 camion ogni 1.000 tonnellate di materiale trasportato.

LEGGI ANCHE  Trentino a 360° in una card

(20/11/2013)

Condividi sui social: