Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Omaggio a Maria Callas

Maria Callas Oggi, 2 dicembre la Divina avrebbe compiuto 90 anni. Un anniversario celebrato non solo da Google con il suo doodle di apertura ma anche dall‘Hotel Quirinale in via Nazionale a Roma: sarà intitolata a Maria Callas la suite nella quale amava soggiornare; a fare da corollario a questo evento anche un festival culinario, la presentazione della biografia della cantante e una mostra di ritratti. Sin dall’inaugurazione nel 1880 del Teatro Costanzi, che nel 1926 divenne il Teatro dell’Opera di Roma, l’adiacente Hotel Quirinale fu un soggiorno amato dagli artisti. Complice di questo rapporto privilegiato anche il passaggio segreto … Leggi tutto

Maria Callas
Maria Callas

Oggi, 2 dicembre la Divina avrebbe compiuto 90 anni. Un anniversario celebrato non solo da Google con il suo doodle di apertura ma anche dallHotel Quirinale in via Nazionale a Roma: sarà intitolata a Maria Callas la suite nella quale amava soggiornare; a fare da corollario a questo evento anche un festival culinario, la presentazione della biografia della cantante e una mostra di ritratti. Sin dall’inaugurazione nel 1880 del Teatro Costanzi, che nel 1926 divenne il Teatro dell’Opera di Roma, l’adiacente Hotel Quirinale fu un soggiorno amato dagli artisti. Complice di questo rapporto privilegiato anche il passaggio segreto che collega i due edifici e che permise proprio a Maria Callas di rifugiarsi nella sua suite nell’hotel durante la celebre rappresentazione della Norma alla presenza del presidente Gronchi nel gennaio 1958. Quella fuga segnò il definitivo addio della Callas al tempio della lirica romana.

Già ospite dell’Hotel Quirinale nel 2005, il pittore Giovanni Truncellito torna a esporre negli ambienti dello storico hotel i suoi ritratti della Divina. Colori e atmosfere passionali per una delle interpreti più drammatiche e carismatiche nella storia della musica lirica mondiale. Oggi, inoltre si terrà la presentazione della biografia di Maria Callas scritta dalla giornalista Roberta Maresci ed edita da Gremese Editore in collaborazione con Canale Diva (Sky 129) della Studio Universal. Il 2 dicembre inizierà inoltre anche il festival culinario in cui alcuni piatti preferiti della cantante, tratti dal libro “La divina in cucina” scritta dal suo storiografo Bruno Tosi, figureranno per una settimana nel menù del Ristorante Rossini al Quirinale.

Info: www.hotelquirinale.it

(02/12/2013)

LEGGI ANCHE  La pittura di Leonardo Cremonini ad Asiago
Condividi sui social: