Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Sull’Isola d’Ischia, un Capodanno in mezzo al mare

Eventi, feste, idee per accogliere il 2014 sull’isola nel Golfo di Napoli. Anche nei giorni che precedono la notte di San Silvestro sono tante le manifestazioni in programma, tra tradizione e novità per vivere Ischia non solo d’estate

Ischia, il Castello Aragonese
Ischia, il Castello Aragonese

 

Ischia è una meta per lo più estiva, ma non sono pochi i turisti che la raggiungono nel mese di dicembre e che decidono di passarvi il Capodanno. L’ischia invernale si presenta sicuramente in maniera diversa rispetto a quella di luglio e agosto e, sotto alcuni aspetti, è ancora più affascinante. Il minor sovraffollamento consente di godere il paesaggio in tutta tranquillità e alcuni scorci e vedute al tramonto hanno un fascino anche maggiore. Durante il mese di dicembre inoltre, per allietare abitanti e turisti sono organizzati ogni anno numerosi eventi, manifestazioni e spettacoli tra i più prestigiosi e seguiti di tutta la Costiera Amalfitana.

Prima e dopo Natale, un ricco calendario

La sagra del baccalà. Aspettando la vigilia di Natale...
La sagra del baccalà. Aspettando la vigilia di Natale…

Il programma natalizio 2013 prevede numerosi eventi: dal 6 dicembre allestimento della natività curata dell’associazione Terra Nostrum. Dal 7 dicembre al 19 gennaio, per il primo anno, possibilità di pattinare su una enorme pista del ghiaccio della grandezza di circa 600 metri quadri installata nella Piazzetta San Girolamo. Dal 24 al 31 dicembre tradizionale appuntamento con la sagra del baccalà a Ischia Ponte, nei pressi del Castello Aragonese. Questo piatto tipico della cucina ischitana è il protagonista dell’evento. Gli abitanti di Ischia hanno l’abitudine di ritrovarsi il giorno della vigilia e godersi questo squisito spuntino messo a disposizione dal comune, che viene visto come un antipasto prima della grande abbuffata di Natale. 

Notte Bianca e Presepe vivente

Mercatino natalizio
Mercatino natalizio

Una novità di quest’anno è la Notte Bianca in programma il 29 dicembre. Avrà inizio alle ore 18.00 e si protrarrà fino alle 04.00 del giorno dopo. Molti gli spettacoli e i concerti previsti. Il 28 dicembre a Campagnano appuntamento con il presepe vivente: il borgo si trasformerà in un antico villaggio e sfileranno una serie di attori vestiti con abiti d’epoca. Il 31 dicembre si terranno i festeggiamenti per il Capodanno. La location di quest’anno, per via della presenza della pista del ghiaccio nella Piazzetta San Girolamo, sarà piazza Antica Reggia. Il countdown sarà atteso tra balli, concerti e, allo scoccare della mezzanotte, con i fuochi d’artificio. La pagina dell’evento si trova anche su Facebook. Si prosegue con le feste il 4 gennaio, quando a Campagnano sarà possibile gustare vino e castagne in piazza. Il 5 gennaio, invece, a Ischia Ponte giochi e sorprese per i più piccoli in attesa dell’arrivo della Befana.

LEGGI ANCHE  Beati i primi...

Per quanto riguarda il Capodanno, se siete in cerca di soluzioni alternative ai festeggiamenti di piazza, ecco un paio di link utili: hotel dove gustare il classico cenone www.hotel.info/it/ischia/hotels-62117

Locali e discoteche dove scatenarsi fino alle prime ore del mattino: www.metropolino.com/napoli/ischia.html

(18/12/2013)

Condividi sui social: