Martedì 7 Maggio 2024 - Anno XXII

In Austria, arte e concerti sulla neve

“Relax if you can” scultura in gara a Shape in White 2014 © TVB Paznaun – IschglNel comprensorio della Silvretta Arena si scia sotto gli occhi dei quattro padri fondatori di Ischgl che furono i primi a vedere il potenziale turistico della località del Tirolo austriaco. Era il 1961 quando insieme riuscirono a convincere la comunità a investire nella costruzione della funivia Silvrettaseilbahn, la stessa che entrò in funzione nel 1963 e che oggi compie 50 anni. Il 2014 si prospetta per Ischgl e la Valle di Paznaun un anno ricco pieno di eventi, a cominciare dalla manifestazione artistica “Shape … Leggi tutto

In Austria, arte e concerti sulla neve
“Relax if you can” scultura in gara a Shape in White 2014
© TVB Paznaun – Ischgl

Nel comprensorio della Silvretta Arena si scia sotto gli occhi dei quattro padri fondatori di Ischgl che furono i primi a vedere il potenziale turistico della località del Tirolo austriaco. Era il 1961 quando insieme riuscirono a convincere la comunità a investire nella costruzione della funivia Silvrettaseilbahn, la stessa che entrò in funzione nel 1963 e che oggi compie 50 anni. Il 2014 si prospetta per Ischgl e la Valle di Paznaun un anno ricco pieno di eventi, a cominciare dalla manifestazione artistica “Shape in White”, la gara di sculture di neve che si è conclusa il 7 gennaio e ha dedicato all’anniversario dei 50 anni il tema di questa 21esima edizione. Le 10 coppie di scultori professionisti provenienti da Svizzera, Italia, Belgio, Germania e Inghilterra hanno realizzato le opere che fino alla fine di maggio, prima che il sole le sciolga definitivamente, riempiranno le piste della Silvretta Arena. Una galleria di sculture di neve a cielo aperto che simbolicamente mette in scena il passato, il presente e il futuro di Ischgl.

Robbie Williams in concerto

In Austria, arte e concerti sulla neve
“I Pionieri”, scultura vincitrice di Shape in White 2014
© TVB Paznaun – Ischgl

Particolare è la scultura vincitrice dedicata alla figura dei padri fondatori, “I Pionieri“, realizzata dal team di artisti Ivo Piazza e Reiner Kasslatter, di origine sud tirolese. Al secondo posto si sono posizionati i tedeschi Ralf Rosa e Peter Fechting, vincitori del primo posto l’anno scorso, con la scultura “Alle an einem Strang“, che significa “Tiriamo tutti la stessa fune”, metafora dell’impegno e dello sforzo collettivo che ha prevalso nella comunità. Al Sud Tirol va anche il terzo posto con l’opera “Von Frau Holle zur Schneekanone” degli artisti Ivan Holzknecht e Armin Rifesser. Nell’arco dei 50 anni di storia turistica Ischgl ha puntato alla crescita dell’offerta e degli sport invernali, ma un’altra svolta importante è stata data, esattamente 20 anni fa, nel 1995 quando, con il primo “Top of the Mountain Concert“, Eltohn John saliva sul palco della stazione intermedia Idalp. Oggi, dopo una lunga lista di star internazionali, la località invita il pubblico al concerto di Robbie Williams, il 3 maggio prossimo. Maggiori informazioni e pacchettispeciali  su www.ischgl.com.

LEGGI ANCHE  Ridurre i rischi di incidenti in montagna è possibile

(20/01/2014)

Condividi sui social: