Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Il periodo migliore per prenotare un viaggio in aereo

Sette settimane d’anticipo. Sarebbe questa la tempistica migliore per accaparrarsi l’offerta più conveniente sui voli dall’Italia. Maggio, inoltre, è il mese più economico. Lo rivela una recente indagine

Il periodo migliore per prenotare un viaggio in aereo

La ricerca di Skyscanner, un sito di ricerca di viaggi che offre un servizio di ricerca voli, ha richiesto 600 ore di lavoro ed è basata sul comportamento dei suoi utenti relativo alle prenotazioni negli ultimi tre anni. Tutti i prezzi dei voli sono stati calcolati martedì 17 dicembre 2013 tramite XE Currency Converter.

L’indagine ha mostrato che per alcune destinazioni europee il viaggiatore dovrà porsi come se fosse alla ricerca di destinazioni di lungo raggio, muovendosi con largo anticipo. Per esempio il periodo migliore per prenotare per il Portogallo, è di 18 settimane di anticipo, che è lo stesso periodo indicato per una meta di lungo raggio come gli Stati Uniti, in questo modo si può risparmiare mediamente il 35% sul prezzo medio del biglietto, circa 85 euro.

Invece, per la Spagna, destinazione preferita dagli italiani, il periodo migliore per prenotare è di appena sei settimane prima della partenza ,anche per la grande disponibilità di voli. Lo stesso discorso vale per la Grecia e il risparmio è del 34% (circa 91 euro). A proposito di Grecia, il mese migliore per viaggiare è maggio che offre in media un risparmio del 57% rispetto ad una prenotazione effettuata nel mese di agosto, il mese più costoso per viaggiare da Italia. Per la primavera del 2014, potrebbe essere il periodo migliore per prenotare un volo per il Regno Unito. Con sette settimane di anticipo, su Londra si può risparmare fino al 43% sul prezzo medio del biglietto (circa 92 euro).

Troppo “early” non conviene

Il periodo migliore per prenotare un viaggio in aereo

Dalla ricerca sono emersi alcuni utili consigli di viaggio oltre ai mesi migliori per viaggiare dall’Italia.

LEGGI ANCHE  Vacanze arcobaleno

Sette settimane d’anticipo è il periodo più economico per fare prenotazioni con partenze dal Belpaese. Mentre il periodo considerato più costoso per prenotare i voli è 21 settimane d’anticipo rispetto alla partenza.

Conviene viaggiare dall’Italia durante il mese di maggio che è risultato essere il più economico. Partendo durante questo mese il risparmio è mediamente del 13% rispetto agli altri mesi dell’anno. La quinta settimana dell’anno, quella che normalmente cade tra gennaio e febbraio, è anche la settimana più economica. In questo caso viaggiare proprio durante questi sette giorni il risparmio sale al 17% rispetto al costo medio delle altre settimane. Mentre considerando i vari mercati a livello globale il periodo migliore per prenotare è mediamente compreso tra le 3 e le 4 settimane in anticipo (circa 21-28 giorni).

Sul sito di Skyscanner è disponibile una brochure con maggiori dettagli sulle destinazioni più popolari. Info: www.skyscanner.it

(22/01/2014)

Condividi sui social: