Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Italia e Francia una frana il collegamento ferroviario

Sapevate che… Anche i miracoli sono soggetti a copyright? Secondo Preatoni, Tour operator e Agenzie Viaggi sono finiti? A Roma in piazza San Pietro la colomba liberata dal Papa durante l’Angelus del 26 gennaio è stata aggredita da un gabbiano e da un corvo? A differenza dell’Italia, in Francia ci sono veri “machos” che non pagano né “les Olgettens” né stan lì a farla lunga con la Compagna d’Eliseo? Bernardo Caprotti ha donato 88 milioni a parenti e amici?

Italia e Francia una frana il collegamento ferroviario

Sapevate che… A proposito del deragliamento (causa frana) del treno sulla riviera ligure, turisticamente parlando il Belpaese non ci fa una bella figura?

Chi non ne era al corrente viene a sapere che:

a) una linea ferroviaria di collegamento internazionale (Italia/Francia) è a un solo binario;

b) in considerazione del precedente enunciato si evince che, anche in condizioni normali, per andare in treno dall’Italia alla Francia o vicevesa occorrono ore;

c) su questa linea i treni viaggiavano in condizioni di pericolo;

d) le condizioni di pericolo (oltre alla lentezza) sussisteranno imperocché di sistemare il disastro idrogeologico (oltre a tentare di raddoppiare, almeno in parte, la linea) non gliene frega assolutamente nulla a nessuno (e intanto per andare da Genova a Nizza impieghi 6 ore).

Cuntent?    

 

Sapevate che… Una visita alla Fitur di Madrid (22/26 gennaio) ha (degustazioni a parte di Jamòn, beninteso de Pata Negra de Bellota) permesso di conoscere due (interessanti) chicche?

Uno: la Spagna è soddisfattissima della stagione turistica 2013, per l’aumento del numero di turisti e per l’aumento degli “ingresos”/danèe, 70 miliardi di euro, record. 

Due (chicca viepiù interessante per chi ama “gozar de la vida”/farsela bene: Vitoria (in basco Gasteiz) nel 2014  è “Capitale Spagnola della Gastronomia”. Buon appetito.

La Madonna di Medjugorje
La Madonna di Medjugorje

Sapevate che… Anche i miracoli sono soggetti a (una sorta di) copyright e condizionano il mercato turistico?

Vedi il caso di Medjugorje: informa La Stampa (19/1) che “la commissione ha ultimato i lavori” alias indagini e quindi deciderà se si tratta di una panzana o di un miracolo. Nel secondo caso potranno essere organizzati viaggi in questo lembo della ex Jugoslavia anche da parte dei tour operators (come dire: “ufficiali” o “unti”?) del Vaticano, imperocché finora, mancando (diciamo) la “doc”, a Medjugorje ci andavano solo i tour operators (si può dire?) “non benedetti”. 

LEGGI ANCHE  Agente di viaggi la Pasqua e i mezzibusto tivù

 

Sapevate che… Il patron di Domina, Preatoni, ha detto (TTG) che “Tour operators e Agenzie Viaggi sono finiti”?

Con tutto il rispetto per tour operators e agenti di viaggio (e suggerendo loro di toccarsi le balle) c’è da temere (tra internet e concorrenza in atto da parte di compagnie aeree e alberghi) che il Preatoni non sbagli di molto (a meno che tour operators e agenti di viaggi si diano una mossa datosi che il vecchio turismo d’antan – i soliti viaggi antan detti ‘i.t.’ o i ‘fly&drive’ o le solite vacanze balneari aereo+albergo – è finito, e per campare occorre estro, fantasia, idee e soprattutto specializzazione, sennò ciao Pepp).

 

Sapevate che… Mondointasca Gossip spiega alla cortese aficiòn lettrice cos’è (giornalisticamente parlando) la “marchetta”?

Corriere della Sera, Rubrica (‘bene’, chic, ça va sans dire) ‘Gente a Milano’: “Beatrice Peruzzi ha cominciato a fare olio che ha fatto girare la testa agli chef più blasonati, bottiglie da collezionare, certificate Koscher (c’è una “C” in più ma non importa, ndr) viaggiatrice irrequieta (ma non mi dica!, ndr) si compra una vecchia casa nel quartiere più esclusivo (te pareva, ndr) di Lima (Perù) che diventa un piccolissimo hotel con caffetteria (marchetta ovviamente completata con tanto di indirizzo email, che però Mondointasca non pubblica imperocché l’olio in omaggio mica glielo mandano).

La colomba del Papa aggredita dal corvo e dal gabbiano
La colomba del Papa aggredita dal corvo e dal gabbiano

Sapevate che… A Roma in piazza San Pietro la colomba appena liberata dal Papa durante l’Angelus del 26 gennaio è stata aggredita in volo da un gabbiano e da un corvo?

Mandati dall’ex presidente dello Ior.

 

Sapevate che… Ci hanno messo del tempo (e “forse” c’è stato bisogno del delitto Parolisi) ma alla fin fine  hanno  “scoperto” che nella caserma Clementi di Ascoli Piceno (centro di addestramento delle giovani reclute soldatesse, pertanto, si suppone, di sesso femminile) agli istruttori di sesso maschile (soldati, caporali e chissà poi i sergenti) poteva anche venire una certa voglia di “molestie sessuali” (detto col poeta, cercavano di scoparsi le allieve subalterne)?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

La (brillante) scoperta è solo (di poco) superiore a quella dell’Acqua Calda.

 

Sapevate che… A differenza dell’Italia, in Francia ci sono veri “machos” che non pagano né “les Olgettens” né stan lì a farla lunga con la Compagna d’Eliseo?

L’Hollande. Trova Julie, “ci piace” e allora molla la Valèrie, ma senza sganciarle10 ville 30 case e 6 palazzi: due righe e va là che vai bene!!! Che diavolo d’uomo!!!

 

Sapevate che… Bernardo Caprotti (patron della celeberrima catena dei supermarkets tanto cari alle sciure milanesi) ha donato 88 milioni a parenti e amici?

Esse-slunga.

(28/01/2014)

Condividi sui social: