Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

A Roma storia e fortuna dello Spinario

Lo Spinario. Uno dei capolavori tra i più famosi e ammirati delle collezioni capitoline. La statua in bronzo, giunta in Campidoglio nel 1471 con la donazione dei bronzi lateranensi al Popolo Romano da parte di Sisto IV, rappresenta uno dei massimi capolavori della scultura antica, che ha conosciuto un’ininterrotta fortuna nell’evo antico come in quello moderno. Ora una mostra metterà a fuoco il suo valore, svelando interessanti retroscena. L’esposizione dal titolo “Spinario. Storia e fortuna” è curata da Claudio Parisi Presicce ed è ospitata ai Musei Capitolini dal 5 febbraio al 25 maggio 2014.Una vetrina ricca di spunti che, esponendo … Leggi tutto

A Roma storia e fortuna dello Spinario

Lo Spinario. Uno dei capolavori tra i più famosi e ammirati delle collezioni capitoline. La statua in bronzo, giunta in Campidoglio nel 1471 con la donazione dei bronzi lateranensi al Popolo Romano da parte di Sisto IV, rappresenta uno dei massimi capolavori della scultura antica, che ha conosciuto un’ininterrotta fortuna nell’evo antico come in quello moderno. Ora una mostra metterà a fuoco il suo valore, svelando interessanti retroscena. L’esposizione dal titolo “Spinario. Storia e fortuna” è curata da Claudio Parisi Presicce ed è ospitata ai Musei Capitolini dal 5 febbraio al 25 maggio 2014.

Una vetrina ricca di spunti che, esponendo 45 opere, vuole consentire una panoramica il più completa possibile del tema “Spinario” e del suo successo, riunendo le repliche e le rivisitazioni antiche diffuse oggi nei musei europei e conferendo ampio spazio alle opere di età moderna e contemporanea. Saranno così presentati bronzetti, disegni e quadri ispirati allo Spinario a tracciare la linea del successo ottenuto nel tempo. Da febbraio a maggio, incontri e laboratori didattici con studenti e docenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma arricchiranno ulteriormente le opportunità di approfondimento che offre questa mostra. Si potrà assistere in diretta alla nascita di un’opera d’arte grazie agli appuntamenti di disegno dal vivo, partecipare a laboratori creativi e analizzare i tanti aspetti attraverso la presenza e la mediazione di giovani artisti ed esperti.

(04/02/2014)

LEGGI ANCHE  Artisti del gusto protagonisti a GourmArte
Condividi sui social: