
La diciottesima edizione della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 4 al 6 aprile prossimi. La fiera, organizzata dalla Progecta di Angioletto de Negri, conserva la sua caratteristica di fiera specializzata B2B, con due giorni dedicati agli operatori del settore ma anche uno di apertura al pubblico. Tre giorni in tutto durante i quali saranno presenti 450 espositori, 15.000 agenti di viaggio ed oltre 250 buyers, provenienti da tutto il mondo interessati al “prodotto Italia”.
Nei cinque padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli, con oltre 10mila metri quadri a disposizione, gli espositori si suddividono in due aree specifiche. La prima, riservata all’ Outgoing con tour operator (presenti tra gli altri ben 50 operatori dell’Astoi e 20 di Federviaggi), compagnie aeree, di navigazione, del segmento traghetti e di quello crociere con oltre 30 nomi noti del settore turistico Nella seconda area, si concentrano gli addetti ai lavori dell’Incoming con Enti, Regioni tra cui Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, Calabria (le cinque regioni del patto di convergenza), oltre al Lazio, Umbria ed Emilia Romagna che promuoveranno le proprie offerte turistiche.
Spazio al turismo gay

Nel padiglione 3 bis, invece, si svolgono i 4 workshop per l’offerta del prodotto Italia: Incoming, Terme & Benessere, Incentive & Congressi e Turismo Sociale, la vera e propria Borsa dove si tengono per le contrattazioni riservate tra tour operator stranieri e operatori italiani che illustrano e presentano i propri pacchetti turistici. I tour operator arrivano a Napoli da Cina, Brasile, Giappone, Argentina, Usa, Russia, Paesi Scandinavi, India, Germania, Francia, Gran Bretagna, Austria e, per la prima volta, anche dalla Corea.
Nuove presenze alla BMT 2014 sono quelle del marchio svizzero Diamond Resorts che presenta le offerte del lusso nell’oceano Indiano con i pacchetti per le Seychelles, Zanzibar e Oceania, del sultanato dell’Oman (penisola arabica) che debutta alla Borsa di Napoli con un’offerta turistica nella terra della Regina di Saba e all’isola greca di Santorini. Ma sono anche molte le novità che si troveranno alla tre giorni fieristica napoletana come il primo convegno sui network di agenzie turistiche in rete, una nuova maniera di acquisto delle offerte turistiche che vede in Italia l’adesione del 70% delle agenzie di viaggi che operano sul territorio nazionale.
Sulla scia del successo della prima edizione dello scorso anno BMT rinnova l’appuntamento, in collaborazione con Twizz il tour operator del turismo gay, con l’area “Gay friendly” dove sono presentate offerte specializzate e dedicate a un segmento turistico in fermento e in costante sviluppo specie in Italia. Tutte le info su: www.bmtnapoli.com
(03/03/2014)