Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Vacanze tricolore

Finalmente l’Italia parla ai turisti stranieri con un’unica voce, svelando tutti i suoi volti e le sue mille piazze. È il messaggio della nuova campagna di comunicazione Enit, che vede anche la partecipazione del musicista Paolo Fresu e dell’inconfondibile voce di Giancarlo Giannini

Vacanze tricolore

Quando si parla di turismo in Italia, un tasto dolente è quello della scarsa unità. A trionfare è il particolarismo e la frammentazione delle innumerevoli realtà del Paese, anche a livello di comunicazione. Un aspetto che ci penalizza a livello internazionale. Un impegno volto a superare questo gap arriva da “Made in Italy” Una vacanza fatta su misura per te, la campagna di comunicazione per il 2014 lanciata dall’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo.

Il messaggio creativo è ispirato ai tanti punti forti del Belpaese e alla sua sostanziale inimitabilità; comprende un video e altre azioni pubblicitarie adattate in funzione dell’area geografica di destinazione: spot televisivi e sui circuiti dei cinema, affissioni, inserzioni, diffusione via web.
La campagna si concentra su otto mercati europei (Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Scandinavia, Regno Unito e Russia) che rappresentano quasi il 50% dei pernottamenti del turismo estero in Italia.

Particolare è l’attenzione rivolta a singole tipologie di prodotto: Cultura & Benessere, Enogastronomia, Mare e Laghi, Città d’arte, Expo2015, Montagne & Parchi, Vacanza attiva, Borghi & Enogastronomia. L’utilizzo dell’etichetta “Made in Italy” caratterizza il messaggio della campagna, l’effetto restituito è quello di una molteplicità nell’unità: Italia come brand unico e riconoscibile.

Un portale di riferimento collegato alle Regioni

Vacanze tricolore

L’idea del marchio “Made in Italy” è dell’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm che ha voluto puntare sul prodotto manifatturiero da una parte e l’esperienza turistica dall’altra, innescato dall’espediente della “immagine-tessuto.” L’effetto è doppio: l’Italia turistica come brand affidabile e servizio “cucito su misura”. Il logo, infatti, sembra proprio cucito sul tessuto.

Ciascun elemento della creatività (immagini, format, copy) – spiegano i responsabili dell’agenzia – è inoltre stato definito in modo da dare informazioni puntuali facendo però sempre leva su aspetti emozionali, capaci di toccare le corde dell’immaginazione, degli ideali e del vissuto dei target“.

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La campagna ha un dominio di riferimento: www.italy.travel, collegato al sito www.italia.it, a quelli delle Regioni oltre al sito di Expo2015, www.expo2015.org.

Le mille Piazze d’Italia

Vacanze tricolore

Sul sito web si può dare uno sguardo anche al video “Le Piazze d’Italia” realizzato in tre versioni (30 e 60 secondi e 3 minuti). “Una Campagna aperta – dichiara Andrea Babbi, Direttore Generale dell’Enit – perché sia il video che i vari strumenti pubblicitari utilizzati, seguono le regole del ‘copyleft’ permettendo così alle Regioni e agli operatori privati che vorranno utilizzarlo, di personalizzarla con l’implementazione di altre immagini per le loro azioni promozionali all’estero fatte assieme all’Agenzia Nazionale del Turismo“.

Il palcoscenico – aggiunge Babbi – è quello delle tante piazze italiane, con le immagini da tutte le 19 Regioni e le 2 Province Autonome. È stato scelto per raccontare l’Italia con un linguaggio nuovo, adatto al web, affinché sia condivisibile sui tutti i canali social media e rimanga impresso grazie a un format di comunicazione creativo, ad alto potere virale“.

Piazze d’Italia è un progetto collaborativo di comunicazione visiva realizzato da 10 video maker stranieri e italiani che nell’arco di 5 settimane hanno attraversato più di 40 piazze italiane, dove protagonisti sono sia i cittadini comuni che i turisti di passaggio“, sottolinea Mikaela Bandini, titolare dell’Agenzia di Matera, “Can’t Forget Italy” che ha realizzato il filmato.
Il video è accompagnato dal brano ‘Fuga’, composto ed eseguito dal musicista Paolo Fresu (che si è prestato come testimonial per la campagna) e può contare anche sulla carismatica voce di Giancarlo Giannini.

(14/03/2014)

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