Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

A scuola di Paesologia

A Melpignano, uno dei comuni della Grecìa salentina, in Puglia, da venerdì 11 sino a domenica 14 aprile sarà possibile conoscere una nuova realtà: la Paesaologia.   S’intitola proprio Scuola di Paesologia il nuovo progetto di Borghi Autentici realizzato in collaborazione con lo scrittore poeta e paesologo Franco Arminio: in programma ci saranno attività che includono osservazione, discussione, fotografia, piccoli spettacoli, convivi per pranzare e cenare discutendo (i cosiddetti “parlamenti comunitari”), passeggiate e infine incontri con personaggi locali custodi di storie e tradizioni.La Paesologia non è solo un termine di nuovo conio, ma contraddistingue una corrente di pensiero e una filosofia di vita. … Leggi tutto

A scuola di Paesologia

A Melpignano, uno dei comuni della Grecìa salentina, in Puglia, da venerdì 11 sino a domenica 14 aprile sarà possibile conoscere una nuova realtà: la Paesaologia.   

S’intitola proprio Scuola di Paesologia il nuovo progetto di Borghi Autentici realizzato in collaborazione con lo scrittore poeta e paesologo Franco Arminio: in programma ci saranno attività che includono osservazione, discussione, fotografia, piccoli spettacoli, convivi per pranzare e cenare discutendo (i cosiddetti “parlamenti comunitari”), passeggiate e infine incontri con personaggi locali custodi di storie e tradizioni.

La Paesologia non è solo un termine di nuovo conio, ma contraddistingue una corrente di pensiero e una filosofia di vita. Nel suo manifesto, firmato da Franco Arminio, il noto paesologo la spiega così: “È un modo di camminare nel mondo, una forma di attenzione che cerca di tenere assieme poesia e impegno civile. La politica come attenzione agli esseri umani, agli animali, ai luoghi e alle cose. La poesia come attenzione alle pene e alle letizie, intime e collettive. collettive. Le forze politiche dominanti in Italia e in Europa lavorano ancora tutte nell’ansia della crescita economica, seguendo un modello che assicura a pochi la crescita e a molti la sofferenza”.

Da questo progetto, nasce la collaborazione con Borghi Autentici d’Italia, un’associazione che raggruppa piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale. Per partecipare dall’11 al 14 aprile al laboratorio urbano di Melpignano si può contattare il Comune di Melpignano (sig.ra Loredana Mele) allo 0836 332161. C’è tempo per iscriversi fino a domenica 6 aprile.

(20/03/2014)

LEGGI ANCHE  La musica dei tempi
Condividi sui social: