Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Lampedusa protagonista tra le spiagge più belle del mondo

Il sito di viaggi TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2014, contestualmente alla classifica delle migliori spiagge d’Europa e del mondo. Tali riconoscimenti sono decretati sulla base delle qualità e quantità dellle recensioni e del livello di gradimento attribuito dai viaggiatori alle spiagge negli ultimi mesi tramite il sito TripAdvisor. Le località premiate sono state in totale 322. In Italia, la spiaggia più bella in assoluto è la Spiaggia dei Conigli (nella foto), situata nella parte sud-ovest dell’isola di Lampedusa. Questa spiaggia risulta anche la migliore a livello europeo e la quarta a livello mondiale. Raggiungibile solamente … Leggi tutto

Lampedusa protagonista tra le spiagge più belle del mondo

Il sito di viaggi TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2014, contestualmente alla classifica delle migliori spiagge d’Europa e del mondo. Tali riconoscimenti sono decretati sulla base delle qualità e quantità dellle recensioni e del livello di gradimento attribuito dai viaggiatori alle spiagge negli ultimi mesi tramite il sito TripAdvisor. Le località premiate sono state in totale 322. In Italia, la spiaggia più bella in assoluto è la Spiaggia dei Conigli (nella foto), situata nella parte sud-ovest dell’isola di Lampedusa. Questa spiaggia risulta anche la migliore a livello europeo e la quarta a livello mondiale. Raggiungibile solamente a piedi, si tratta di un breve anfratto di sabbia bianca finissima affacciata su uno specchio d’acqua trasparente. Al secondo posto a livello nazionale si classifica Cala Mariolu a Baunei in Ogliastra. Completa il podio la spiaggia La Pelosa a Stintino (Sassari). A impressionare positivamente i turisti in Italia sono certamente le isole. Se, infatti, la spiaggia più bella si trova in Sicilia, la Sardegna è la regione che conta il maggior numero di riconoscimenti a livello nazionale, ben cinque dei dieci litorali premiati si trovano sul suo territorio.

Spiagge d’Europa e del Mondo al top

Lampedusa protagonista tra le spiagge più belle del mondo

In Europa, al secondo posto, alle spalle della Spiaggia dei Conigli si classifica Playa de ses Illettes a Formentera (Spagna). La piazza d’onore non la ottiene a sorpresa una spiaggia mediterranea, ma Rhossili Bay a Swansea, sulla costa meridionale del Galles, bagnata dal Canale di Bristol, sull’Oceano Atlantico. La miglior spiaggia del mondo secondo gli utenti di TripAdvisor, invece, è la Baia do Sancho a Fernando de Noronha (nella foto), l’isola più grande dell’omonimo arcipelago dell’Oceano Atlantico, situato a circa 350 chilometri dalle coste del Brasile. Un po’ di Italia è presente anche intorno a quest’isola. La sua controversa storia ne fa risalire la scoperta all’esploratore portoghese Fernão de Noronha nel 1501, ma a descrivere per la prima volta l’isola fu il navigatore fiorentino Amerigo Vespucci due anni più tardi. Al secondo posto si classifica invece la Grace Bay sull’isola Providenciales, nell’argipelago corallino di Turks and Caicos, nei Caraibi, mentre al terzo gradino del podio sale Playa Flamenco sull’isola di Culebra in Porto Rico.

LEGGI ANCHE  Cittadini attivi per l’Italia che si prende cura dell’Italia

(20/03/2014)

Condividi sui social: