Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

La Puglia è la regione più felice d’Italia

Dopo essere stata incoronata dal National Geographic e dal Lonely Planet come una tra le migliori mete mondiali, la Puglia ha anche il primato di essere la Regione più felice d’Italia

La Puglia è la regione più felice d'Italia

Non è passato una anno da quando la regione Puglia è stata incoronata da National Geographic e Lonely Planet come una tra le migliori mete mondiali per le vacanze fuori porta. Fu definita la più bella del mondo con questa motivazione: “La Puglia è una terra dove è possibile vivere un’esperienza unica, non solo per il suo mare, i suoi borghi, la sua realtà rurale e moderna, i suoi castelli e le cattedrali, ma soprattutto per la sua autenticità e la sua enogastronomia”.

Dopo meno di un anno, ecco arrivare un altro riconoscimento di qualità. La Puglia ora è anche la regione più felice d’Italia, la regina della felicità. Insieme a lei, solo l’Emilia-Romagna. A stabilirlo, una ricerca web condotta da “Sentimeter“, il blog del CorrieredellaSera.it, basata sulla raccolta di oltre 40 milioni di tweet raccolti quotidianamente.

Puglia ed Emilia-Romagna – si legge nell’articolo – risultano quelle più felici nella classifica di iHappy, con valori intorno al 66%, mentre Lombardia e Veneto si fermano al 53% e sono in fondo alla classifica“.

Sole e mare contro pioggia e grigio, dunque. Perché si sa, gli italiani sono meteoropatici e spesso una camminata in un parco immerso nel verde sotto i caldi raggi del sole, può cambiare la giornata. I pugliesi, quindi, sono i più felici d’Italia. Come smentire? L’estate in Puglia inizia con largo anticipo, già a febbraio è possibile prendere un caffè in riva al mare. Le  coste regalano scenari suggestivi e il mare è uno dei più puliti d’Italia. La tradizione culinaria pugliese e salentina viene ripresa in tutto il mondo e il clima è il più mite e piacevole.

LEGGI ANCHE  Al volante tra montagne e gastronomia
Condividi sui social: