Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Il cinema d’Irlanda si presenta a Roma

Nella storica cornice di Villa Spada sul Gianicolo, a Roma, sede dell’ambasciata d’Irlanda in Italia, è stata presentata la settima edizione dell’Irishfilmfesta, Festival del cinema irlandese, evento di particolare risonanza di fine marzo in programmazione alla Casa del Cinema di Villa Borghese. L’ambasciatore Bobby McDonagh ha presentato l’iniziativa ringraziando gli organizzatori per l’impegno profuso, e in particolare Susanna Pellis, direttore artistico della manifestazione (nella foto di G. Nitti). L’ambasciatore inoltre ha evidenziato il ruolo che il settore cinema svolge nell’economia irlandese e i legami che uniscono i due popoli amici, ricordando che non meno di 250mila italiani visitano in media … Leggi tutto

Il cinema d'Irlanda si presenta a Roma

Nella storica cornice di Villa Spada sul Gianicolo, a Roma, sede dell’ambasciata d’Irlanda in Italia, è stata presentata la settima edizione dell’Irishfilmfesta, Festival del cinema irlandese, evento di particolare risonanza di fine marzo in programmazione alla Casa del Cinema di Villa Borghese. L’ambasciatore Bobby McDonagh ha presentato l’iniziativa ringraziando gli organizzatori per l’impegno profuso, e in particolare Susanna Pellis, direttore artistico della manifestazione (nella foto di G. Nitti). L’ambasciatore inoltre ha evidenziato il ruolo che il settore cinema svolge nell’economia irlandese e i legami che uniscono i due popoli amici, ricordando che non meno di 250mila italiani visitano in media l’Irlanda ogni anno.

Registi da scoprire

Il cinema d'Irlanda si presenta a Roma

Irishfilmfesta nasce nel 2007, con l’intento di promuovere la cinematografia irlandese in Italia. Il cinema irlandese, che ha acquistato continuità produttiva solo dagli anni Ottanta, è ancora poco noto: circola raramente all’estero e, quando riesce a farlo, è magari ritenuto inglese, o americano. Finora, i soli cineasti irlandesi ad aver acquistato una certa popolarità internazionale sono Neil Jordan Jim Sheridan. Il cinema dell’isola verde ha espresso invece anche altri talenti, e in particolare negli ultimissimi anni sta conoscendo una notevole varietà artistica, che merita di essere esportata.

Realizzato in collaborazione con Irish Film Institute e con il sostegno di Culture Ireland, Irish Film Board, Tourism Ireland, patrocinato dall’Ambasciata irlandese in Italia e dalla Provincia di Roma, il festival è prodotto dall’associazione culturale Archimedia. Creatrice e Direttore è Susanna Pellis, specialista di cinema irlandese. La rassegna, che si svolge alla Casa del Cinema di Roma, presenta nuovi film in anteprima e recupera alcuni classici inediti. Oltre alle proiezioni – tutte in originale con sottotitoli e tutte a ingresso libero – il programma prevede presentazioni eincontri con gli ospiti irlandesi (registi, attori, sceneggiatori e produttori),dibattiti ed eventi speciali.

LEGGI ANCHE  I set della Passione. Tra nuove riprese e rievocazioni

Info: www.irishfilmfesta.org/programma

(26/03/2014)

Condividi sui social: