Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Torino più vivace che mai

Il jazz d’autore sarà la colonna sonora del lungo “ponte” musicale sotto la Mole. Grandi nomi: Enzo Avitabile, Caetano Veloso, il quintetto di Paolo Fresu, Elio e le Storie Tese. Tante proposte a tema per vivere una Torino insolita

Assolo sul Po
Assolo sul Po

Torna il Torino Jazz festival: la terza edizione è in programma dal 25 aprile al 1° maggio. I concerti gratuiti nella cornice di piazza Castello vedranno esibirsi star come Al Di Meola (domenica 27 aprile, ore 21) con un omaggio ai Beatles, Manu Dibango (lunedì 28 aprile, ore 21), Enzo Avitabile ( martedì 29 aprile, ore 21), con il gran finale affidato a Caetano Veloso (mercoledì 30 aprile, ore 21). La giornata del 1° maggio sarà, come ormai tradizione, dedicata alla Festa Jazz con un concerto non stop che vedrà impegnati sul palcoscenico Taranta Nera, Giornale di Bordo, il quintetto di Paolo Fresu che celebra il trentennale di attività, Ibrahim Maalouf e la fusion di Alain Caron. Grande chiusura con Elio e le Storie Tese.

Torino a tema

Manu Dibango
Manu Dibango

Per scoprire Torino durante il Jazz Festival si può approfittare delle proposte di soggiorno tematiche create dagli operatori incoming partner di Turismo Torino e Provincia. Per il dettaglio delle offerte: www.turismotorino.org/IT/ pacchetti_jazz.
Da ricordare che la Torino+Piemonte Card Cultura offre la possibilità di entrare gratuitamente in 200 fra musei, mostre, monumenti, castelli, fortezze e residenze reali. Si può scegliere la durata della tessera a seconda delle esigenze da 2 a 5 giorni. Interessante la possibilità offerte dalla Card Silver che garantisce anche l’accesso gratuito all’ascensore panoramico della Mole Antonelliana, alla cremagliera per Superga, al battello sul Po, alla navetta Venaria Express e alle visite alle imprese Made in Torino.

Info sulla manifestazione: www.torinojazzfestival.it

 

(02/04/2014)

 

L’urlo dei Murazzi

Musica in piazza Vittorio (phLuigiCeccon)
Musica in piazza Vittorio (phLuigiCeccon)

Affiancano il programma principale le cinque lunghe notti targate fringe, la sezione off del festival che porta la firma di Furio Di Castri. In piazza Vittorio Veneto sarà allestita una sala da ballo a cielo aperto che farà danzare il pubblico su ritmi retrò come il Jive e il Charleston. Sempre in piazza Vittorio verranno allestite tre Night Towers, dove diversi gruppi di musicisti si esibiranno contemporaneamente sospesi a parecchi metri di altezza. Immancabile, com’è ormai tradizione, l’appuntamento delle ore 23 con l’assolo sul Po, ribattezzato “l’urlo dei Murazzi”, che darà simbolicamente il via ai concerti della notte. I concerti del festival saranno l’occasione per visitare una Torino più vivace che mai. L’Ufficio del Turismo di Torino e Provincia propone un’offerta per soggiorni dal 18 aprile al 5 maggio. Info su www.turismotorino.org/IT/weekendprimavera.

LEGGI ANCHE  Kathakali, teatro che danza
Condividi sui social: