Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Termoli, la Greenwich italiana

Anche il nostro Paese ha la sua Greenwich. Si trova in Molise, a Termoli, all’incrocio tra il 42° parallelo e il 15° meridiano, dove si determina l’ora di tutta l’Europa centrale. In quel punto esatto, alle ore 12 di sabato 5 aprile, sarà svelata una scultura intitolata “Il Sogno”. Il monumento è dedicato all’intelletto dell’uomo e alla sua capacità di rappresentare, misurare e delimitare la terra. L’opera è alta 7 metri e larga 4 e ha i rivestimenti laterali in pietra lunare locale che, insieme a dei punti luminosi fissati alle estremità, creano dei giochi di luce. Al centro dell’opera, un cannocchiale permette … Leggi tutto

Termoli, la Greenwich italiana

Anche il nostro Paese ha la sua Greenwich. Si trova in Molise, a Termoli, all’incrocio tra il 42° parallelo e il 15° meridiano, dove si determina l’ora di tutta l’Europa centrale. In quel punto esatto, alle ore 12 di sabato 5 aprile, sarà svelata una scultura intitolata “Il Sogno”. Il monumento è dedicato all’intelletto dell’uomo e alla sua capacità di rappresentare, misurare e delimitare la terra. L’opera è alta 7 metri e larga 4 e ha i rivestimenti laterali in pietra lunare locale che, insieme a dei punti luminosi fissati alle estremità, creano dei giochi di luce. Al centro dell’opera, un cannocchiale permette di focalizzare il punto preciso in cui si incrociano il 42° parallelo e il 15° meridiano. La scultura sarà presentata in occasione del secondo convegno internazionale dell’Agit, l’Associazione geometri italiani topografi, in programma a Campobasso oggi e domani. 

Siamo lieti di prendere parte a un’occasione di così importante confronto per la categoria – ha dichiarato Francesco Gerbino, Amministratore delegato di Geoweb – che offrirà spunti e riflessioni indubbiamente utili per il futuro della topografia e della relativa specializzazione professionale. Un ambito al quale desideriamo fortemente contribuire con la nostra vocazione e con i nostri servizi. A testimonianza di questo impegno, insieme ad altri marchi, abbiamo sostenuto la realizzazione dell’opera ‘Sogno’, dedicata all’intelletto dell’uomo e alla sua capacità di rappresentare, misurare e delimitare la terra”.

Geoweb nasce da un’iniziativa congiunta del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e di Sogei S.p.A., finalizzata allo sviluppo dei servizi informatici e telematici per i geometri. 

 

(04/04/2014)

LEGGI ANCHE  Milano sotterranea, un progetto di Beatrice Mancini
Condividi sui social: