Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Effetto “Salone del Mobile” sul turismo

È l’evento della primavera milanese. Il Salone del Mobile dà una spinta positiva all’immagine di Milano nel mondo. Nove su dieci i giudizi favorevoli tra gli stranieri in città, considerata “accogliente e trendy”. Americani, inglesi e olandesi i visitatori più numerosi

Effetto "Salone del Mobile" sul turismo

Si potrebbe dire: prove generali in vista dell’Expo 2015. Il Salone internazionale del Mobile, in corso alla Fiera di Rho-Milano fino al 13 aprile, è l’evento di punta della città accanto alle settimane della moda. Una manifestazione che piace al 96,5% degli stranieri. Un giudizio positivo dunque per nove stranieri su dieci, alla pari con gli italiani, capace di trainare l’immagine del territorio. I dati emergono da un’analisi della Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli Studi di Milano (www.voicesfromtheblogs.com) realizzata dal 31 marzo al 7 aprile sui commenti circolati in Rete.
Dall’indagine risulta come ad essere centrali siano gli eventi del Fuorisalone per il 76,3% di stranieri e il 73,2% di italiani. Alcune zone sono ovviamente più avvantaggiate di altre: è il caso della Triennale, della zona Tortona e Lambrate per circa uno su quattro, quasi alla pari tra italiani e stranieri, oltre a Brera. I giorni del Salone si trasformano in un’occasione di tour in città. Il turismo per gli stranieri supera la visita a stand e esposizioni (27% contro 21%). Sia per gli stranieri che per gli italiani è un’occasione di contatti e amicizie nuove. Per circa il 24% degli italiani e il 30% degli stranieri è un momento per farsi conoscere, fare conoscenze e incontri agli aperitivi. L’immagine che Milano trasmette in questi giorni, per circa la metà del campione coinvolto è accogliente e per uno su tre è alla moda. Per un italiano su sette il Salone è l’occasione per essere più internazionali. Tra gli stranieri più interessati alla manifestazione: ai primi posti Stati Uniti (32%), Gran Bretagna (17%), Olanda (6%).

LEGGI ANCHE  Se il souvenir si prende in hotel...

Milano più attraente

SaloneSatellite, photo by AM_002
SaloneSatellite, photo by AM_002

Il Salone del Mobile trasforma la città e il territorio con una fruizione settoriale a cui ormai italiani e stranieri sono abituati – ha dichiarato Claudio De Albertis, membro di giunta della Camera di commercio di Milano -. Un appuntamento tradizionale come questo contribuisce anno dopo anno a cambiare il volto della città, a renderla più attraente e ospitale e a far emergere valori apprezzati e noti nel mondo come creatività e buon gusto”.
Ma quanto vale il business dei mobili? L’evento fa muovere un indotto nel comparto turistico che vale 206 milioni di euro, un dato in linea con l’edizione dello scorso anno. In occasione del Salone, Milano e il sistema lombardo, tra eventi e aperitivi del Fuorisalone, beneficeranno di circa 18 milioni di euro. Si aggiungono poi 19 milioni di euro che buyers e visitatori destineranno allo shopping. A livello territoriale a beneficiare maggiormente dell’indotto turistico sarà Milano, soprattutto nel sistema ricettivo. Monza e la Brianza assorbono con il Salone del Mobile oltre 16 milioni di euro. Questi dat iarrivano da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati Ciset, Istat, Cosmit, Registro Imprese.

(08/04/2014)

Condividi sui social: