Sabato 4 Maggio 2024 - Anno XXII

Trento città “smart”

Il centro storico di TrentoLa sfida del Comune di Trento: trasformare il capoluogo in una smart city, una città tecnologicamente “intelligente” sia per i suoi cittadini, sia per i turisti che vengono a visitarlo. Lo farà grazie a un’applicazione per smartphone che interagisce con altri servizi attivati in città. Una delle funzionalità principali sarà incentrata sulla mobilità e, in particolare, su quella urbana, basandosi anche sul lavoro svolto negli anni passati e che si è concretizzato con le “palline intelligenti” poste alle fermate degli autobus. In futuro, tramite il proprio smartphone o altri dispositivi (anche a controllo vocale per venire … Leggi tutto

Il centro storico di Trento
Il centro storico di Trento

La sfida del Comune di Trento: trasformare il capoluogo in una smart city, una città tecnologicamente “intelligente” sia per i suoi cittadini, sia per i turisti che vengono a visitarlo. Lo farà grazie a un’applicazione per smartphone che interagisce con altri servizi attivati in città. Una delle funzionalità principali sarà incentrata sulla mobilità e, in particolare, su quella urbana, basandosi anche sul lavoro svolto negli anni passati e che si è concretizzato con le “palline intelligenti” poste alle fermate degli autobus. In futuro, tramite il proprio smartphone o altri dispositivi (anche a controllo vocale per venire incontro alle esigenze dei non vedenti) dislocati presso le pensiline, sarà possibile ottenere informazioni in tempo reale riguardo a orari, tempi di percorrenza e percorsi. Un altro obiettivo sarà poi quello di implementare il servizio con avvisi relativi a parcheggi disponibili, deviazioni, ritardi, lavori in corso o incidenti grazie anche all’aiuto fornito in prima persona dei singoli utenti, per garantire la possibilità di muoversi tenendo conto di tutte queste variabili e scegliere così l’opzione migliore.

(08/04/2014)

LEGGI ANCHE  HIX.AI generatore di riepiloghi con l’impiego dell’intelligenza artificiale  
Condividi sui social: