Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Malpensa accoglie i passeggeri cinesi con l’aiuto shopping

I passeggeri in arrivo dall’Estremo Oriente saranno accolti all’aeroporto di Milano Malpensa da una nuova figura: lo Shopping Helper. Ogni giorno, in vista delle partenze dei voli per la Cina, due ragazze laureate in lingue orientali che hanno vissuto in Cina e hanno seguito dei corsi di formazione alla Fondazione Italia Cina sulla cultura e sul cerimoniale di vendita ai cinesi, guideranno il passeggero alla scelta e all’acquisto nei negozi dell’aeroporto, dando anche assistenza nelle pratiche di tax refund. Saranno inoltre distribuiti una mappa in lingua e una segnaletica dedicata descriverà i negozi all’interno dello scalo.Questa iniziativa rientra nel progetto “Chinese Friendly … Leggi tutto

Malpensa accoglie i passeggeri cinesi con l'aiuto shopping

I passeggeri in arrivo dall’Estremo Oriente saranno accolti all’aeroporto di Milano Malpensa da una nuova figura: lo Shopping Helper. Ogni giorno, in vista delle partenze dei voli per la Cina, due ragazze laureate in lingue orientali che hanno vissuto in Cina e hanno seguito dei corsi di formazione alla Fondazione Italia Cina sulla cultura e sul cerimoniale di vendita ai cinesi, guideranno il passeggero alla scelta e all’acquisto nei negozi dell’aeroporto, dando anche assistenza nelle pratiche di tax refund. Saranno inoltre distribuiti una mappa in lingua e una segnaletica dedicata descriverà i negozi all’interno dello scalo.

Questa iniziativa rientra nel progetto “Chinese Friendly Airport” sviluppato nell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa da Sea in collaborazione con la Fondazione Italia Cina, per rispondere alle nuove esigenze del mercato cinese, che registra il più alto tasso di crescita tra i paesi emergenti. I volumi di traffico Italia-Cina hanno riportato, infatti, dal 2008 in poi una costante e significativa crescita in termini di passeggeri dai 269.000 del 2008 ai 751.000 del 2013 con un incremento assoluto del 179% negli ultimi 5 anni e una crescita media ponderata del 23%.

Il progetto ha visto l’introduzione della lingua cinese nelle principali segnaletiche aeroportuali di servizio al fine di agevolare gli spostamenti della clientela cinese all’interno dell’aeroporto. Per offrire un ulteriore supporto è stata inoltre tradotta in lingua cinese l’app per smartphone di Milano Malpensa, utilizzabile gratuitamente grazie alla connessione Wi-Fi disponibile nello scalo.

La collaborazione con tour operator specializzati nella gestione di flussi di turisti cinesi Incoming/Outgoing ha permesso di distribuire ai passeggeri cinesi una carta sconto denominata “Fascination” per incentivare gli acquisti nei negozi dell’aeroporto. 

LEGGI ANCHE  Sabrina Talarico rieletta Presidente del Gist

(10/04/2014)

Condividi sui social: