Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

I viaggi d’affari come “cartina tornasole” del Pil

L’economia italiana registra i primi segnali di ripresa: il prodotto interno lordo del primo trimestre 2014 è ai livelli del primo trimestre 2013 e in crescita dello 0,32% rispetto al trimestre precedente. Sono le stime dell’Uvet Travel Index, un indice ideato dal gruppo Uvet, polo della distribuzione turistica, e curato, per la parte scientifica, da The European House – Ambrosetti.L’Uvet Travel Index è stato realizzato confrontando una serie storica di dati dei viaggi d’affari e del Pil, il Prodotto interno lordo dal 2006 a oggi. Da qui si è verificato che il trend dei viaggi d’affari rispecchia al 94% l’andamento del Pil … Leggi tutto

I viaggi d'affari come "cartina tornasole" del Pil

L’economia italiana registra i primi segnali di ripresa: il prodotto interno lordo del primo trimestre 2014 è ai livelli del primo trimestre 2013 e in crescita dello 0,32% rispetto al trimestre precedente. Sono le stime dell’Uvet Travel Index, un indice ideato dal gruppo Uvet, polo della distribuzione turistica, e curato, per la parte scientifica, da The European House – Ambrosetti.

L’Uvet Travel Index è stato realizzato confrontando una serie storica di dati dei viaggi d’affari e del Pil, il Prodotto interno lordo dal 2006 a oggi. Da qui si è verificato che il trend dei viaggi d’affari rispecchia al 94% l’andamento del Pil del Paese. Le stime previsionali di Uvet sull’andamento del Pil sono rilasciate da Uvet con un anticipo compreso fra 30 e 45 giorni rispetto all’Istat. Nel caso del primo trimestre 2014 l’Istituto nazionale di statistica darà le stime previsionali a metà maggio e il valore ufficiale il prossimo 11 giugno.

Più volte – spiega Luca Patanè, presidente del gruppo Uvet – abbiamo detto che c’è una correlazione tra andamento dei viaggi d’affari e Pil, ora abbiamo dato una veste scientifica a questa nostra intuizione. Da luglio 2013 il nostro indicatore ci stava segnalando l’inversione di tendenza dell’economia italiana. Si configura un’accelerazione maggiore nella seconda parte del 2014. Con queste prospettive – conclude il presidente di Uvet – si dovrebbe tornare a fine anno ai livelli del terzo trimestre 2012 con un + 1% finale su base annua”.

(21/04/2014)

LEGGI ANCHE  Viaggiare per mangiare bene
Condividi sui social: