Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Il giro del mondo in 80 isole

Il giro del mondo in 80 isole Lucrezia Argentiero, Iter Edizioni, pagine 144, Euro 11.90 Di isole, nel mondo, ce ne sono davvero tante e scegliere dove andare a fare le vacanze può rappresentare un dilemma se non si conoscono a fondo. Ora decidere sarà più semplice con il libro-guida “Il giro del mondo in 80 isole” di Lucrezia Argentiero. Al lettore non resta che sfogliarlo, leggerlo, ammirare le foto che corredano il testo e scegliere l’isola più adatta ai suoi sogni. C’è l’isola per lo sportivo o l’avventuriero che non si ferma davanti a nulla. Ci sono le oasi … Leggi tutto

<span style=Il giro del mondo in 80 isole
Lucrezia Argentiero, Iter Edizioni, pagine 144, Euro 11.90

Di isole, nel mondo, ce ne sono davvero tante e scegliere dove andare a fare le vacanze può rappresentare un dilemma se non si conoscono a fondo. Ora decidere sarà più semplice con il libro-guida “Il giro del mondo in 80 isole” di Lucrezia Argentiero. Al lettore non resta che sfogliarlo, leggerlo, ammirare le foto che corredano il testo e scegliere l’isola più adatta ai suoi sogni.
C’è l’isola per lo sportivo o l’avventuriero che non si ferma davanti a nulla. Ci sono le oasi di pace per i più romantici, che non smetterebbero mai di scrivere “t’amo” sulla sabbia. Quelle sperdute nel bel mezzo degli Oceani o quelle vicine nel Mediterraneo, ma talvolta “snobbate”, eppure sempre uniche e sorprendenti. Le più paradisiache, dove la sabbia bianca sembra borotalco, e quelle dove gli scogli si calano a picco nell’acqua da altezze impossibili, e ancora, quelle dove la storia ha lasciato il segno. Quelle in cui ci si vorrebbe trasferire per sempre. Quelle “calde il giusto”, dei freddi mari del Nord, ma sempre “calde” per quei paesaggi quasi appiccicati al cielo, che sembrano si possano toccare con un dito. E quelle semi-deserte per chi ha bisogno di ritrovare l’armonia e l’equilibrio. Fino alle isole per i golosi, dove il gusto di sapori unici e inconfondibili è in primo piano.

Il giro del mondo in 80 isole è un prezioso vademecum con informazioni pratiche su dove dormire e mangiare, ma anche sulle curiosità e l’idea in più da non perdere.
Un viaggio che a volte è lì dietro l’angolo, basta solo prendere una barca e si realizza. Altre volte è a decine di ore di aereo. Ma cosa non si farebbe per inseguire una fantasia, un sogno?

LEGGI ANCHE  New York Serenade

«All’orizzonte di quell’oceano, ci sarebbe stata sempre un’altra isola, per ripararsi durante un tifone, o per riposare e amare. Quell’orizzonte aperto sarebbe stato sempre lì, un invito ad andare».

Cosi scriveva Hugo Pratt. Ne è convinta anche l’autrice… «Pronti a partire allora? Mettetevi pure comodi, il sogno sta per cominciare».

I libro-guida lo si può trovare su Amazon.it: Il giro del mondo in 80 isole. Guida alle mete da sogno vicine e lontaneIl giro del mondo in 80 isole

Condividi sui social: