Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

L’allenatore è sullo smartphone

Sport all’aria aperta con l’aiuto della tecnologia. Una selezione di applicazioni per monitorare le proprie prestazioni sportive, tenersi in forma o rendere semplicemente più piacevole una corsa e una pedalata

L'allenatore è sullo smartphone

Si dice che clima favorevole e primavera mettano di buonumore. La cosa certa è che il desiderio di stare all’aria aperta aumenti dopo i lunghi mesi invernali trascorsi sotto strati di coperte e maglioni. Complice l’allungamento delle giornate, le temperature miti, i primi voli pindarici fuori dagli uffici verso spiagge assolate e la preoccupazione di alcuni per la prova costume che si avvicina, parchi e piste ciclabili si riempiono di atleti più o meno improvvisati. Ecco allora tre applicazioni utili per monitorare e rendere più piacevole la propria attività, sia che si cammini o si corra per divertimento e per relax, sia che ci si prepari a competizioni agonistiche.

Un personal trainer vocale

Foto: Runtastic
Foto: Runtastic

L’opzione di Runtastic più curiosa è l’allenatore vocale che incita e tiene costantemente informati sulla prestazione in corso, un po’ come trovarsi nello spogliatoio di Al Pacino nel film “Ogni maledetta domenica”. A questa si aggiungono: pausa automatica delle misurazioni ogni qualvolta ci si arresti, possibilità di visualizzare le proprie attività in modalità street view e creare in anticipo percorsi da seguire, registrare classifiche con tempi intermedi, visualizzare tracce colorate sul display che indicano variazioni di ritmo o altitudine durante la sezione, scattare foto e vederle online sulla mappa, attivare una playlist musicale da ascoltare durante l’allenamento. In questa versione è possibile stabilire veri e propri obiettivi di allenamento selezionando uno scopo da raggiungere in termini di calorie da bruciare, frequenza cardiaca o ritmo per ciascuna sessione. Iscrivendosi al sito di runtastic.com sarà inoltre possibile entrare in una vera e propria comunità di amanti del fitness per ricevere consigli, scambiare opinioni e punti di vista sulle metodologie di allenamento e sui propri progressi. 

LEGGI ANCHE  Napoli vetrina dello sport

Esercizi giornalieri per un’esecuzione accurata

Foto: Esercizi giornalieri
Foto: Esercizi giornalieri

Per chi invece non ama molto correre, ma desidera mantenere in forma il proprio tono muscolare e non vuole chiudersi in una palestra vista la primavera inoltrata, consigliamo l’applicazione Esercizi giornalieri. Si tratta di un vasto catalogo di esercizi di fitness certificati da personal trainer professionisti che è possibile eseguire comodamente all’aria aperta, immersi nel verde di un parco. Il programma consente di scegliere tra sei sezioni di allenamento: addome, braccia, glutei, cardio, gambe e intero. All’interno di ciascuna categoria sarà poi possibile stabilire la durata dell’allenamento tra cinque, otto e dieci minuti, oltre che la routine degli esercizi. Una volta stabiliti questi parametri sullo schermo del vostro dispositivo mobile partirà un video che non solo permette di visualizzare la modalità di esecuzione corretta dell’esercizio ma detta anche i tempi della sessione. Come per l’applicazione precedente, è a disposizione una versione Pro a pagamento che aiuta a rendere ancora più completo l’allenamento. Alle categorie della tipologia base si aggiungono quattro nuove sezioni: palla, stretch, pilates e kettle. Con questa versione è possibile allungare la durata della sessione, oltre che rendere casuale la successione degli esercizi. In aggiunta a un più ampio catalogo di esercizi, l’utente potrà visualizzare il video-tutorial in modalità  panoramica. L’interfaccia semplice e la linearità delle funzioni la rende un’applicazione di facile fruizione anche per i meno esperti, per chi vuole solamente rinvigorire il fisico o semplicemente avere una “scusa” per fare un giretto al parco.

Condividi sui social: