Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

L’allenatore è sullo smartphone

Sport all’aria aperta con l’aiuto della tecnologia. Una selezione di applicazioni per monitorare le proprie prestazioni sportive, tenersi in forma o rendere semplicemente più piacevole una corsa e una pedalata

FitRadio. La playlist perfetta per lo sport

Foto: FitRadio
Foto: FitRadio

Che si corra, si pedali o si facciano esercizi, la musica può essere sempre una buona compagna oltre che utile strumento per aiutare a tenere il alto il ritmo delle proprie prestazioni. Per chi non vuole perdere tempo a creare playlist, aggiornare e caricare i propri lettori Mp3 arriva in soccorso FitRadio. L’applicazione, disponibile per web, android, I-Phone e blackberry, consente di ascoltare musica non stop ad alto tasso di energia per mantenere alta la carica del vostro allenamento. Le musiche sono selezionate appositamente per aiutare e favorire le prestazioni e l’interfaccia di utilizzo molto semplice la rende apprezzata da molti sportivi. Una volta effettuato l’accesso registrandosi o passando da uno dei vostri account social (Facebook, Twitter o Google +) è possibile scegliere tra diverse playlist. Tra le opzioni disponibili la scelta di playlist per genere musicale, per stazioni radio legate alla tipologia di allenamento o per Dj. Attraverso la funzione preferiti è possibile creare un album personalizzato a vostro piacere da selezionare a inzio di ogni allenamento. Come diceva Platone, la musica fa bene al cuore e all’anima, ma non bisogna mai dimenticare il piacere di una corsa e di un allenamento in compagnia.

(14/05/2014)

Runtastic. Mappe e diario personale della propria attività

Foto: Runtastic
Foto: Runtastic

Il titolo di questa applicazione gioca sull’assonanza con il termine inglese “fantastic” (fantastico) e bisogna ammettere che la mole di dati che mette a disposizione degli appassionati è veramente sorprendente. Utilizzando la tecnologia GPS, l’app consente di monitorare diverse tipologie di attività sportive, anche se, come dice il titolo stesso, risulta pensata principalmente per la camminata e il ciclismo. Iniziare a usare questo programma è molto semplice: una volta impostati peso e altezza, si sceglie la tipologia di attività che si intende praticare e poi si avvia la sessione. Terminato l’allenamento sarà possibile valutare i chilometri effettuati e osservare la mappa del proprio percorso, oltre che avere informazioni sulle calorie perse grazie allo sforzo fisico. L’applicazione è collegabile ai principali social network dove sarà possibile condividere i risultati della propria sessione così da fare bella figura con gli amici o avvisarli che è in corso un allenamento qualora qualcuno si voglia unire. Runtastic consente di memorizzare i propri allenamenti in un diario personale in modo da poter consultare l’andamento delle proprie prestazioni. Alle funzionalità di base, si aggiungono nella versione Pro (a pagamento) ulteriori opzioni. 

LEGGI ANCHE  Bagno Turco alla milanese
Condividi sui social: