Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

In Salento, dimore e giardini segreti da scoprire

Gli angoli di Lecce normalmente nascosti allo sguardo dei turisti e dei cittadini, domenica prossima torneranno a svelarsi nell’appuntamento di “Cortili Aperti“. L’evento, organizzato dall’associazione Dimore Storiche è stato presentato ufficialmente, nella sede comunale di Palazzo Carafa, dai responsabili dell’organizzazione insieme agli assessori al turismo del Comune di Lecce, Luigi Coclite e alla Cultura della Provincia, Simona Manca.Per il ventesimo compleanno, l’evento propone per i suoi percorsi 27 dimore storiche e 5 chiese che domenica resteranno aperte dalle 10 alle 13,30 e 16 alle 21,30 tra concerti, mostre, aperitivi.“Conosciamo le difficoltà degli enti locali – sottolinea la presidente del Comitato … Leggi tutto

In Salento, dimore e giardini segreti da scoprire

Gli angoli di Lecce normalmente nascosti allo sguardo dei turisti e dei cittadini, domenica prossima torneranno a svelarsi nell’appuntamento di “Cortili Aperti“. L’evento, organizzato dall’associazione Dimore Storiche è stato presentato ufficialmente, nella sede comunale di Palazzo Carafa, dai responsabili dell’organizzazione insieme agli assessori al turismo del Comune di Lecce, Luigi Coclite e alla Cultura della Provincia, Simona Manca.

Per il ventesimo compleanno, l’evento propone per i suoi percorsi 27 dimore storiche e 5 chiese che domenica resteranno aperte dalle 10 alle 13,30 e 16 alle 21,30 tra concerti, mostre, aperitivi.

Conosciamo le difficoltà degli enti locali – sottolinea la presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Lecce, Roberta Mazzotta per questo siamo felici che con un costo esiguo si riesca ad organizzare un evento di tale portata. Il Salento continua ad assicurare numeri significativi sul piano delle presenze ma c’è ancora molta strada da fare“.

Il presidente dell’Associazione Dimore storiche, Giuseppe Seracca Guerrieri, da parte sua dichiara: “Sono particolarmente orgoglioso – del fatto che questo evento sia diventato un punto di riferimento per i cittadini e i turisti che affollano la città”.

Nel weekend anche l’apertura straordinaria dell’ex Scarambone (Convitto Palmieri). “La Provincia di Lecce avrà un ruolo collaterale in questo evento grazie alla mostra d’artigianato d’eccellenza che si svolge a S. Francesco della Scarpa“, ha aggiunto l’assessore Simona Manca: “Stiamo lavorando per dare la possibilità a tutti di ammirare il chiostro dell’ex Scarambone che abbiamo appena restaurato”.

Solo nel fine settimana, infatti, l’Amministrazione provinciale, darà un “assaggio” del recupero di una parte del complesso del Convitto Palmieri, aprendo al pubblico il chiostro ottocentesco e l’intero piano terra dell’ex Istituto “Scarambone”. L’apertura straordinaria coincide con la tre giorni di “Artigianato d’eccellenza”, ospitata in piazzetta Giosuè Carducci e nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa.

LEGGI ANCHE  Annunciati i finalisti degli Italian Spa Awards

Info: www.leccenelsalento.it/cortili-aperti

(23/05/2014)

Condividi sui social: