Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Scopriamo il Cammino di Oropa

Sabato 31 maggio partirà il Cammino di Oropa (Biella) per vivere la storia, la cultura, le tradizioni e la spiritualità avvolti da una cornice di paesaggi affascinanti e sempre diversi. Da Oropa, si parte verso il Santuario di San Giovanni di Andorno per poi proseguire fino al Santuario della Brughiera attraverso l’Oasi Zegna. Il cammino è dedicato a escursionisti che desiderano allenarsi o mettersi alla prova prima di affrontare uno dei grandi cammini europei, come la Via Francigena o il Cammino di Santiago. Il Cammino di Oropa, inaugurato lo scorso anno, parte da Santhià: i primi due giorni si cammina lungo … Leggi tutto

Scopriamo il Cammino di Oropa

Sabato 31 maggio partirà il Cammino di Oropa (Biella) per vivere la storia, la cultura, le tradizioni e la spiritualità avvolti da una cornice di paesaggi affascinanti e sempre diversi. Da Oropa, si parte verso il Santuario di San Giovanni di Andorno per poi proseguire fino al Santuario della Brughiera attraverso l’Oasi Zegna. Il cammino è dedicato a escursionisti che desiderano allenarsi o mettersi alla prova prima di affrontare uno dei grandi cammini europei, come la Via Francigena o il Cammino di Santiago.

Il Cammino di Oropa, inaugurato lo scorso anno, parte da Santhià: i primi due giorni si cammina lungo la Via Francigena per poi risalire la Serra d’Ivrea sulla rete escursionistica della Grande Traversata del Biellese alla volta di importanti Santuari come quelli di Graglia e Oropa per proseguire verso il Santuario della Brughiera.

Il cammino è un itinerario di tipo escursionistico, zaino in spalla, è necessaria dunque una buona attrezzatura da trekking. La difficoltà dell’itinerario è variabile a seconda delle tappe, più semplici le prime due, via via più complesse le altre cinque (tra i 17 km ed i 25 km al giorno di cammino). L’itinerario si svolge su quote medio-basse, per cui percorribile la maggior parte dell’anno, e sentieri segnalati quali la Via Francigena e la Grande Traversata del Biellese.

Tutte le informazioni sono su: www.viaggiemiraggi.org

(26/05/2014)

LEGGI ANCHE  Il "mondo di Escher" aperto fino a gennaio
Condividi sui social: