Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Expo 2015: il Padiglione Italia in anteprima

A meno di un anno dalla sua apertura, nonostante i recenti scandali, gli italiani tornano a essere ottimisti sulla realizzazione sull’Esposizione universale con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Facciamo un tour virtuale all’interno degli spazi dell’Expo

Il logo ufficiale di Expo 2015
Il logo ufficiale di Expo 2015

Da una ricerca sull’impatto economico diretto e legacy dell’evento, compiuta nel periodo compreso fra il 1° ed il 27 maggio 2014 sui commenti in Rete da analisti economici coordinati da Alberto Dell’Acqua, professore SDA Bocconi, l’ottimismo su Expo risulta in forte crescita: a fine maggio l’indice di positività degli Italiani tocca il 60,2%, mentre quello dei milanesi tocca ben il 60,6%.

I temi che trainano il sentiment positivo sono le partnership internazionali, gli eventi e le infrastrutture. Quasi un milanese su dieci che ne discute sulla rete associa Expo al business (8,7%), “un dato in crescita del +1,9% in Italia. – ha dichiarato Alberto Meomartini vice presidente della Camera di commercio di Milano – Il 21% alle infrastrutture, 4,6% in più in un mese. Sono dati significativi per cogliere il senso pratico dei milanesi in questo ottimismo che riemerge a fine maggio. Con un indotto di 24 miliardi e 191mila posti di lavoro Expo è una opportunità su cui puntano imprese e mondo economico di questa città per ripartire con nuova fiducia in questo periodo di crisi”.

Nonostante scandali e polemiche i lavori fervono. A febbraio, rispettando i tempi prefissati, infatti, sono iniziati i lavori per costruire il Padiglione che rappresenterà il nostro Paese. Ad aprile è partita la costruzione del padiglione della Germania, a maggio è stata la volta di Uzbekistan, Santa Sede, Giappone, Bulgaria, Cile, Angola. A giugno dovrebbero partire i lavori per i padiglioni di Cina, Gran Bretagna, Corea, Ungheria, Bahrein e Guinea

Dai territori all’alimentazione

Come sarà il Palazzo Italia
Come sarà il Palazzo Italia

Nel cardo di Nord-Ovest troveremo i territori, le regioni. La dieta, il cibo, l’alimentazione saranno rappresentati nel cardo di Sud Ovest, Nel cardo di Nord-Est sarà presente l’eccellenza della produzione italiana di vino e olio, mentre le filiere agroalimentari e la grande produzione italiana si troveranno nel cardo di sud-est.

LEGGI ANCHE  Una finestra aperta sull'Expo

Nella parte settentrionale del Cardo che si rivolge alla Piazza d’Acqua, a testimoniare la stretta relazione tra l’Italia e l’Europa, ci saranno gli spazi istituzionali, espositivi e di rappresentanza delle istituzioni europee. A Nord-Ovest del Cardo è situato il Palazzo Italia, progettato dal raggruppamento costituito da Nemesi & Partners S.r.l., Proger S.p.A., BMS Progetti S.r.l. di Milano e il Professor Livio De Santoli e destinato a luogo istituzionale e di rappresentanza dello Stato e del Governo Italiano.

Il suo concept generale è quello di una architettura-paesaggio, in cui l’edificio assume le sembianze di un albero foresta in cui il visitatore potrà immergersi e vivere una esperienza emozionale attraverso accorgimenti tecnologici, impiantistici ed energetici che rendono l’edificio un organismo osmotico con l’ambiente. Si potrà, in particolare, ammirare la copertura-chioma vetrata fotovoltaica, sviluppata su uno schema geometrico innovativo, che ne asseconda le linee morbide e curve, cattura l’energia solare e contribuisce alla definizione del microclima della piazza sottostante.

La partecipazione italiana all’evento

La piantina del cardo e del decumano
La piantina del cardo e del decumano

La partecipazione italiana a Expo Milano 2015 è organizzata nell’area del Cardo, uno dei due assi perpendicolari che, insieme al Decumano, struttura la griglia del masterplan di Expo Milano 2015. Mentre il Decumano rappresenta e ospita i Paesi Partecipanti, il Cardo è il luogo dove il visitatore potrà vivere, all’interno e lungo una serie di spazi innovativi, compositi, accessibili e di alto intrattenimento tematico e culturale, un’esperienza legata al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il punto d’incontro dei due assi e virtuale centro dell’intero Sito è Piazza Italia, che diventa, anche simbolicamente, il luogo dove il mondo incontra l’Italia.

Il Padiglione Italia si sviluppa secondo due diverse modalità alle quali corrispondono gli spazi del Cardo e Palazzo Italia. Sull’asse del Cardo – un viale pavimentato largo 35 metri e lungo 325 metri e coperto da tende, che congiunge la Piazza d’Acqua a Nord con la piazza della Via d’Acqua a Sud – manufatti e spazi aperti ospiteranno varie attività espositive ed istituzionali che rappresenteranno la varietà e la ricchezza dell’Italia, le diverse identità riconoscibili nei suoi territori, le istituzioni locali, i paesaggi, i prodotti e le culture. Il Cardo ospiterà un’installazione, fruibile anche da smartphone e tablet attraverso un’app, che guida alla scoperta delle eccellenze italiane, 6 stazioni-fermate, disegnate da Dante Ferretti, con ingredienti-icone di una ricetta italiana, una scultura/installazione raffigurante la bocca di un uomo, porta di ingresso alla mostra-esposizione sul tema del “cibo dei desideri”, che approfondirà la relazione tra cibo-alimentazione-salute-benessere.

LEGGI ANCHE  Expo: che cos’è e come partecipare
Condividi sui social: