Lunedì 15 Luglio 2024 - Anno XXII

La notte si fa rosa di passione

Sarà interamente dedicata alla Passione Italiana la nona edizione della Notte Rosa, che da venerdì 4 luglio attende tra la Riviera di Comacchio e Cattolica oltre 2 milioni di persone. Un programma fitto di eventi e grandi nomi della musica e dello spettacolo

Ragazze vestite da fatine Winx alla conferenza stampa di presentazione della Notte Rosa, a Milano
Ragazze vestite da fatine Winx alla conferenza stampa di presentazione della Notte Rosa, a Milano

Quando l’estate si avvicina, la Rivera Adriatica dell’Emilia Romagna attende il suo evento di punta: la Notte Rosa. Quest’anno la manifestazione è tutta dedicata alla passione che contraddistingue la regione e lo spirito della sua gente. La stessa passione che dal 2006 è il “motore” dell’evento di luglio a cui lavorano, in sinergia, 4 province, 12 comuni e tutti gli operatori della Riviera Romagnola. Proprio a questa passione renderà omaggio l’edizione numero nove che si terrà venerdì 4 luglio e il cui programma è stato svelato oggi, in una conferenza stampa a Milano.

Italian Passion” è il tema scelto per un fine settimana che accoglierà oltre 2 milioni di ospiti e un centinaio di eventi oltre a decine di proposte soggiorno. La Notte Rosa coinvolgerà un “esercito” di albergatori, bagnini, ristoratori e baristi, dj e animatori, con musei aperti, monumenti illuminati di rosa e feste in spiaggia lungo i 110 km della Riviera da Comacchio a Cattolica.

Musica dal vivo e lo spettacolo dei fuochi

Francesco Renga tra gli ospiti della notte
Francesco Renga tra gli ospiti della notte

Italian Passion, dunque è il filo conduttore e il claim che campeggia sull’immagine ufficiale dell’evento, che cita il bacio tra Paolo e Francesca narrato da Dante nel V canto dell’Inferno. La passione ispirerà la musica dal vivo e gli spettacoli nel cartello che vedrà protagonisti, tra gli altri, Negramaro, Elisa, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Modena City Ramblers, Claudio Coccoluto dj set, Francesco Renga, e ancora Alex Britti, Paolo Belli e la sua Big Band, Fiordaliso, Ivana Spagna, Luca Carboni, Andrea Mingardi, Orchestra Mirko Casadei, Umberto Smaila e la sua band.

A mezzanotte, tutti in spiaggia con lo sguardo al cielo notturno per uno dei momenti clou della Notte Rosa, il grande spettacolo di fuochi d’artificio lungo tutta la Riviera. Per i piccoli ospiti della riviera, ci sarà la Notte Rosa dei Bambini con le Winx e la Pimpa. Nell’ambito delle Giornate Internazionali Francesca da Rimini, si potrà visitare un’esposizione di antiche edizioni illustrate della Divina Commedia provenienti da una collezione unica al mondo. 

LEGGI ANCHE  A Matera "cantano" le pietre

Anteprima d’estate

La Notte Rosa dei bambini
La Notte Rosa dei bambini

L’atmosfera della Notte Rosa avrà un’anteprima: sabato 28 giugno torna a Rimini la Molo Street Parade, con i pescherecci del portocanale trasformati in consolle galleggianti per accogliere 80 dj provenienti da tutto il mondo, con special guest Wyclef Jean, il famoso rapper ex leader dei Fugees, e Junior Jack, il disc jockey e produttore discografico italiano noto per l’”hit” Make Luv.

Giovedì 3 luglio alla Corte degli Agostiniani di Rimini, per la rassegna Percuotere la Mente, saliranno sul palco i Baustelle (concerto a pagamento), mentre la stessa sera Piazzale Ceccarini a Riccione sarà il palcoscenico della Serata finale di consegna dei “CinéCiak d’Oro”, i premi dedicati alla commedia italiana, in collaborazione con il mensile Ciak.

Il programma dettagliato, tutte le informazioni e i pacchetti della Notte Rosa 2014 sul sito ufficiale www.lanotterosa.it.

(10/06/2014)

Condividi sui social: