Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Il turismo che non c’è

Sapevate che … Turisticamente parlando in Italia le autostrade (ovviamente importanti per il turismo su strada) sono carissime? Quelli della EasyJet hanno fatto bene ad adontarsi? A Malpensa, il 30 maggio, causa sciopero, sono stati annullati 58 voli? A proposito di Alitalia la Ue ha sentenziato “Resti in mani europee”?

Milano, il Castello Sforzesco
Milano, il Castello Sforzesco

Sapevate che… La Milano delle attrazioni turistiche è un pochino enmerdè: l’Expò è incerta (e qualche taglio glielo daranno), hanno deturpato l’area del Castello Sforzesco con bancarelle di porchetta e magliette cinesi e il nuovo sovrintendente della Scala fa un po’ troppo il furbo?
E per quanto riguarda la gastronomia manca solo che diano da ‘rivisitare’ l’Ultima Cena a Carlo Cracco o Gualtiero Marchesi (oppure a Vissani, a detta di molti ‘creatura’ del palato di Massimo D’Alema).

 

Sapevate che… A proposito di gastronomia i tangentari, mazzettari, mafiosi, procacciatori d’affari da un po’ di anni sono clienti del “Ristorante Expò”?
Dicono che come si mangia lì …

 

Sapevate che… Dal 15 giugno gli “Italo” di Montezemolo arriveranno a Roma Termini?
E visto che le sue auto sono sempre in ritardo (da mesi le Ferrari vedono solo il didietro delle Mercedes) si spera che almeno i treni arrivino in orario.

 

Sapevate che… Quelli della EasyJet hanno fatto bene ad adontarsi?
Eh sì, perché la vicenda Alitalia ha rotto a lungo le balle. Ma chi è mai Alitalia? Un tempo, vabbè, era la (cosiddetta) Compagnia di Bandiera, ma adesso, dopo aver ciucciato per decenni il bene di sette chiese a Pantalone Ripianante era solo una qualsiasi compagnia aerea alla canna del gas. E invece il Governo si è preoccupato di trovarle un ricco sceicco,  ne ha curato gli interessi fino a ledere quelli altrui. E fu così che (informa TTG) stufi di ‘sta menata, quelli di EasyJet si sono incazzati urlando che a volare sul Belpaese non c’è solo Alitalia.

Il turismo che non c'è

Sapevate che… Turisticamente parlando in Italia le autostrade (ovviamente importanti per il turismo su strada) sono carissime (e sono pure pericolose)?
Corriere della Sera: “Sequestrati New Jersey danneggiati, un pericolo, barriere sequestrate, un imbuto al centro della A1, 90 km tra Bologna e Firenze”.

LEGGI ANCHE  Turismo, cosa resta dopo la Bit

 

Sapevate che… “Sette”, settimanale del Corriere della Sera è tanto tranchant quanto in ritardo?
In copertina, tuona infatti con decisione: “Giù le mani da Pompei!”. Considerato il gran numero di giornalisti esperti di turismo e quant’altro, il quotidiano milanese avrebbe dovuto pensarci prima a incazzarsi con titoli così perentori: perché sono ormai decenni che Pompei è deturpata dal cemento e dal degrado.

 

Sapevate che… A Malpensa, il 30 maggio, causa sciopero, sono stati annullati 58 voli?
Prove generali per vedere quanto sarà deserto il faraonico aeroporto (costruito solo una ventina d’anni fa) quando, entro breve, l’Alitalia lo mollerà per andare a fare gli interessi degli arabi passando per Linate o Fiumicino, destinazione Abu Dhabi. (N.B. Quanto al personale, se sarà mantenuto l’attuale organico, beati i dipendenti maschi, che avranno qualcosa da grattarsi, non senza ringraziare la ex Compagnia, “di bandiera”).  

 

Sapevate che… Commentando che, turisticamente parlando (e non solo, ndr) la Spagna ci supera, Carlo Radollovich (Lettere, al Corriere) chiede perché “non c’è un rilancio del Turismo”?
Ma come può esserci (sembra l’Amleto) una cosa che non esiste? Il Ministero è “dei Beni Culturali” (e l’attuale ministro lo dimostra andando in giro tra musei e monumenti) dopodiché è (pure) “del Turismo” (ma solo perché c’è spazio sulla carta da lettere, imperocché si domanda: cosa c’entra il Turismo con la Treccani?). 

Il turismo che non c'è

Sapevate che… (se si parla di Expò)… Disperato per la tragica immagine derivata dalle ben note ruberìe, mazzette e corruzione, a metà maggio il Comune di Milano ha lanciato una (secondo il Corriere, goffa e per di più su spazi pubblicitari che, precisa il quotidiano “rimarrebbero vuoti”) “campagna motivazionale” pomposamente chiamata “Bella Milano”?
Peccato che il 1° giugno lo stesso Corriere informasse che “un palazzo di corso Magenta, appena ripulito, era stato di nuovo imbrattato dai graffiti” (come da denuncia del presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

 

Sapevate che… Ogni tanto questo umile Gossip (smentendo chi lo ritiene solo perfidamente cattivo, ma questa è la realtà del Belpaese, cara gént) fornisce qualche buona notizia (e per di più turistica, oltretutto di potenziale interesse per chi – per colpa dell’età – non ha ancora potuto  rubare con la politica)?
In Lombardia (informa il Corriere) sono aperte (ben) 65 strutture alberghiere per i giovani*, camere doppie, con bagno e Wifi, costo: sotto i 30 euro per notte (* ma nel titolo il giornale parla di “giovani di tutte le età” … è giusto che viaggino anche i matusa).

 

Sapevate che… A proposito di Alitalia la Ue ha sentenziato “Resti in mani europee”?
Basta che non siano mani italiane (abbiamo già dato …).

(12/06/2014)  

Condividi sui social: