Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Nel Salento il salotto della cultura tra mare, arte e storia

Il palio medievale di OriaParte da Oria, in provincia di Brindisi, nel nome della promozione turistica, il XXII educational, organizzato dal comune messapico salentino e riservato a giornalisti e tour operator. Tre giorni intensi di visite e itinerari enogastonomici, culturali, tra il sapere culturale e le tradizioni rievocative storiche. Appuntamento, dunque, per l’anteprima riservata ai giornalisti, domenica 22 giugno, alle 18.00, per le vie del centro storico per vivere in anteprima l’emozione di vedere il borgo antico completamente calato in un’atmosfera medievale che ricorda l’arrivo dell’imperatore Federico II in città.L’occasione vuole essere anche un banco di prova, per avviare un … Leggi tutto

Il palio medievale di Oria
Il palio medievale di Oria

Parte da Oria, in provincia di Brindisi, nel nome della promozione turistica, il XXII educational, organizzato dal comune messapico salentino e riservato a giornalisti e tour operator. Tre giorni intensi di visite e itinerari enogastonomici, culturali, tra il sapere culturale e le tradizioni rievocative storiche. Appuntamento, dunque, per l’anteprima riservata ai giornalisti, domenica 22 giugno, alle 18.00, per le vie del centro storico per vivere in anteprima l’emozione di vedere il borgo antico completamente calato in un’atmosfera medievale che ricorda l’arrivo dell’imperatore Federico II in città.

L’occasione vuole essere anche un banco di prova, per avviare un processo virtuoso di sinergie territoriali: capace di promuovere non un solo evento, ma con azioni di sistema far trainare l’intero comprensorio salentino dagli appuntamenti ed eventi più famosi, provando ad articolarne la successione e stimolandone il potenziale attrattivo, per metterli a frutto anche a beneficio dei centri meno conosciuti o meno frequentati. Intantto, è già partita la macchina organizzativa per l’evento rievocativo annuale del torneo dei rioni, che si celebrerà il 9 e il 10 agosto, tra cene medievali, cortei storici e il famoso palio.

A Oria i giornalisti assisteranno all’anticipazione del torneo dei rioni a cura della Pro Loco, ma anche ad una conferenza stampa convegno con i sindaci che rappresentano i grandi eventi del Salento: Oria, Cosimo Pomarico e il Torneo dei Rioni, Melpignano Ivan Stomeo e la Notte della Taranta, Novoli Oscar Marzo Vetrugno e la Focara, Erchie Giuseppe Margheriti e la notte del Rock. Siederanno al tavolo dei relatori l’ingegner Tonino Rizzo, dirigente del settore turismo della Provincia di Lecce, che illustrerà il marchio Salento d’amare e il professore Trio dell’Università del Salento che presenterà uno studio sulla crescita economica che il Torneo dei rioni ha generato a Oria. Ma non solo grandi eventi.

LEGGI ANCHE  Maggio dei Monumenti a Napoli

Con questo nuovo educational, il quarto che la città di Oria organizza”, spiega il sindaco Cosimo Pomarico, “abbiamo voluto presentare la vacanza ideale nel Salento: mare, città d’arte e grandi eventi. Si soggiorna a Oria per scoprire la bellezza della città e di tutto il territorio salentino e pugliese”.

Mare ed entroterra, animazione e tradizione, sapori e saperi, svago e cultura: gli ingredienti di un menù di vacanze che la Puglia e il Salento propongono nei diversi periodi dell’anno. In un contesto di bellezze esaltate dalla luce riflessa nell’incanto dei borghi e strette nell’abbraccio unico di due mari: ricchi di sale, sole e venti di storia. E contornati da sponde da sempre accoglienti: vedette foriere di orizzonti larghi e sereni. Di tutto questo riferiremo con più ampi e dettagliati resoconti nei prossimi giorni, grazie alla presenza del nostro inviato e collaboratore, Giuseppe Massari.

(20/06/2014)

Condividi sui social: