Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Expo 2015: il Padiglione Europa

L’Europa unita presente a Expo Milano 2015 con un proprio padiglione. “Il pane, la sua storia e le sue forme” sarà il filo conduttore, sicurezza e qualità alimentare le parole chiave

Expo 2015: il Padiglione Europa

Diana Bracco, presidente di Expo 2015 Spa e Commissario Generale del padiglione Italia, e David Wilkinson, Commissario Generale per la partecipazione dell’Unione Europea a Expo 2015, hanno presentato il Padiglione Europa. “Per noi – ha affermato Wilkinson – è motivo di orgoglio e di grande rilevanza politica presentare il contributo dell’Unione europea alla soluzione dei temi dell’Expo e cioè di come garantire un alimentazione sana e sostenibile“. Il tema della partecipazione della Unione Europea a Expo Milano 2015 è “Coltivare insieme il futuro dell’Europa per un mondo migliore” parole che evocano il ruolo dell’agricoltura, ma anche quello fondamentale dell’Europa e dei cittadini, così come concetti chiave quali l’inclusione, la cooperazione, la solidarietà e la crescita nel rispetto della sostenibilità del pianeta. Il filo conduttore del padiglione con il quale l’Unione europea si presenterà all’Expo 2015 è “Il pane, la sua storia e le sue forme“, che saranno declinati, dall’origine ai giorni nostri, secondo le tradizioni dei 21 Paesi europei che partecipano all’Esposizione Universale. Ricordiamo che l’Unione europea è tra gli attori principali nel campo dell’alimentazione per legislazione e normativa ed è produttore di un quinto delle derrate mondiali di grano.

Guide virtuali e posizionamento strategico

Expo 2015: il Padiglione Europa

Due personaggi virtuali, Alex, l’agricoltore, e Silvia, la ricercatrice, faranno da guida nel Padiglione per far conoscere le politiche alimentari attuali e future e capire come la sfida della sicurezza alimentare possa essere vinta, con la cooperazione tra stati e regioni e tra scienza e agricoltura. I due personaggi saranno accompagnati dai due cani Coco e Alfred. Lo spazio espositivo dell’Unione Europea si svilupperà su una superficie di 1.300 metri quadri, distribuiti su tre piani, di fronte al padiglione Italia: “una posizione strategica per dare risalto al lavoro che i Paesi fanno insieme all’Ue, nel perseguimento di obiettivi comuni – ha detto la Bracco. Così come il tema del padiglione, che racconta di come lavorare insieme dia risultati di grande crescita“. Il piano terra ospiterà il percorso espositivo per i visitatori. Al primo piano ci sarà una sala conferenze da cento posti, a disposizione per gli eventi di approfondimento sui temi dell’Expo realizzati in collaborazione con i 21 Paesi europei presenti all’Expo. Al secondo piano, ci sarà una terrazza affacciata sul lago dove sorgerà l’albero della vita e da dove sarà possibile assistere agli eventi dell’Expo. “Ci aspettiamo – ha sottolineato Wilkinson – circa 20 milioni di visitatori. Questa sarà per l’Unione europea una delle più importanti azioni di comunicazione mai attuate. L’obiettivo è mostrare che cosa l’Europa fa per i cittadini e trasmettere, attraverso le emozioni, un messaggio di fiducia e lungimiranza“.

LEGGI ANCHE  Expo 2015: il Kuwait dispiega le vele nel deserto

Un ricco programma di eventi scientifici

Expo 2015: il Padiglione Europa

Il padiglione europeo ospiterà anche una serie di eventi scientifici collegati con il Centro Comune di Ricerca (Jrc) di Ispra, in provincia di Varese, che, per l’occasione, sarà aperto al pubblico per tutti i sei mesi dell’Expo. Un comitato presieduto da Franz Fischler, già commissario europeo all’agricoltura, fornirà supporto alla Commissione europea per la definizione e l’implementazione del programma scientifico dell’Ue per Expo Milano 2015 in tema di sicurezza e qualità alimentare.  “Il sito – ha concluso la Bracco – sarà come un’agorà dove discutere e confrontarsi e dal quale, ne siamo convinti, verranno fuori le linee guida valide per i prossimi 50 anni. Durante i sei mesi dell’Expo l’Europa sarà al centro del mondo e Milano sarà l’unicum che il mondo verrà a vedere e dal quale si aspetta linee chiare di comportamento verso questi grandi temi“. Dal prossimo ottobre, per promuovere il padiglione europeo, in tutti i 21 Paesi che parteciperanno all’Expo, sarà distribuito un cortometraggio multimediale dal titolo “The golden ear” – “La spiga d’oro”, interpretato da Alex e Silvia, personaggi virtuali protagonisti del Padiglione Ue all’Expo 2015.

(16/07/2014)

Condividi sui social: