Sabato 20 Luglio 2024 - Anno XXII

Turismo accessibile: Cipro all’avanguardia

Da anni Cyprus Tourism Organisation (CTO) sostiene progetti per il turismo accessibile. Ultimamente ha finanziato l’introduzione e l’installazione di sistemi di accesso diretto al mare per persone disabili. Il CTO ha listato 37 litorali che hanno accessi speciali, servizi igienici e parcheggi per persone con disabilità. Undici delle 37 spiagge sono fatte su misura per le esigenze delle persone con diabilità: hanno infatti accessi completi con rampe di plastica e legno e dal 2011 è stato introdotto un sistema azionato con energia fotovoltaica che permette alle persone in carrozzina di entrare direttamente in acqua grazie a una rampa che guida … Leggi tutto

Turismo accessibile: Cipro all'avanguardia

Da anni Cyprus Tourism Organisation (CTO) sostiene progetti per il turismo accessibile. Ultimamente ha finanziato l’introduzione e l’installazione di sistemi di accesso diretto al mare per persone disabili. Il CTO ha listato 37 litorali che hanno accessi speciali, servizi igienici e parcheggi per persone con disabilità. Undici delle 37 spiagge sono fatte su misura per le esigenze delle persone con diabilità: hanno infatti accessi completi con rampe di plastica e legno e dal 2011 è stato introdotto un sistema azionato con energia fotovoltaica che permette alle persone in carrozzina di entrare direttamente in acqua grazie a una rampa che guida elettronicamente la carrozzina utilizzando un semplice dispositivo con controllo a distanza. Il servizio è gratuito.

La prima spiaggia pioniera di questo sistema è stata quella municipale di Polis, seguita poco dopo dalla Yianna Mari di Protaras, Vrysoudia di Pafos, Akti Olympion di Lemesos e Vathia Gonia Beach di Agia Napa.

Le 11 spiagge totalmente accessibili sono le seguenti: 4 nella zona di Agia Napa e Protaras: Lanta, Vathia Gonia, Fig Tree Beach e Vrysi C? – la spiaggia di Finikoudes a Larnaka; 3 spiagge a Lemesos: Akti Olympion A?, la spiaggia municipale e Dasoudi; 3 spiagge a Pafos: Vrysoudia Α, Dasoudi e la spiaggia municipale.

Le rimanenti 26 spiagge forniscono accessi parziali per disabili, ossia offrono tutte rampe apposite per raggiungere diversi punti della spiaggia ma senza accesso diretto al mare. Anche qui sono garantiti servizi igienici e parcheggi accessibili: 5 nella zona di Agia Napa e Protaras: Nissi, Louma, Pernera, Vrysi A e B; 4 a Larnaka: Voroklini, McKenzie, Faros 3, Pyla; 11 spiagge a Lemesos: Governor’s Beach, Aoratoi, Panagies, Afrodite, Castella, Onisilos, Santa Barbara, Vouppa, Miami, Akti Olympion Β?, Pissouri e 6 spiagge a Pafos: Geroskipou, Faros Beach, Municipal Baths, Pachyammos, Vrysoudia Β?, Coral Bay.

LEGGI ANCHE  La Liguria raccontata da blogger e turisti

Informazioni sull’isola di Cipro disponibili su: www.turismocipro.it.

(25/07/2014)

Condividi sui social: