Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Vacanze: estate in “Fourgonette”

Chiamatele come volete Fourgonette o Lav (leisure activity vehicle), sono le multiuso ideali per le vacanza. Ci sta tutto, da sacche da golf, a tavole da surf, ai cani. Pratiche ma anche molto confortevoli, a costi controllati nelle versioni basic, fino ai modelli decisamente lussuosi: ecco la soluzione le vacanze di sportivi e famiglie numerose

Vacanze: estate in "Fourgonette"

Le Fourgonette, denominazione ripresa dai veicoli commerciali derivati da automobili – un esempio per tutti la Renault R4 fourgonette derivata dalla famosa R4 – oppure con un termine più moderno e internazionale Leisure activity vehicle (Lav), sono le varianti passeggeri di veicoli commerciali nati con due posti e vano di carico lamierato.

Possono raggiungere i sette posti, con ampia modularità del bagagliaio grazie ai sedili posteriori capaci di scorrere, inclinarsi o essere lasciati a terra nel box, sportelli aggiuntivi, con un arredamento ingentilito da sedili comodi, tappezzeria con buone stoffe e ricca di modanature, cassettini, piani a vista, vani per bottiglie documenti e cartine, portabottiglie e bicchieri, climatizzatore e un buon impianto stereo.

Tutto comincia con Volkswagen Type 2 “Bully”

Vacanze: estate in "Fourgonette"

Adatti a famiglie numerose o a chi ama viaggiare in compagnia, nella configurazione con sedili, oppure, senza sedili posteriori, a chi ama fare sport che comportano il trasporto di attrezzi (sacche da golf, surf, sci e scarponi) o a chi ha il (i) cane (i) o il giardino, o chi fa spese settimanali importanti, ma anche gli amanti di avventure su terreni difficili o nei boschi vista la buona altezza da terra.

Antesignano di tale tipologia di auto può essere considerato il Volkswagen Type 2 “Bully” che è stato prodotto per 53 anni dal 1950 al 2003 che in sostanza era un minibus montato sulla meccanica del Maggiolino, oggi un oggetto di culto tra i collezionisti.

I modelli più diffusi

Vacanze: estate in "Fourgonette"

Una ampia scelta si trova oggi sul mercato: infatti quasi tutte le principali case automobilistiche hanno in listino una fourgonette.

FORD. La Ford con il B-Max si caratterizza per un’apertura laterale di 150 centimetri grazie alla porta anteriore che si apre in modo tradizionale e quella posteriore che è scorrevole e ha il montante integrato. Il tetto panoramico su tutta la lunghezza della vettura permette di viaggiare con vista cielo.

LEGGI ANCHE  Autunno al museo Baroffio di Varese

KIA. Kia Soul ha un bagagliao modulabile da 354 a 1.367 litri e si caratterizza soprattutto per il design eccentrico, che lo fa sembrare un piccolo SUV, e dalla tecnologia con strumenti quali il Parking Assist System.

DACIA. La Dacia Dokker invece ha un basso costo nella versione basic ma si può scegliere una più ricca di allestimento. Ha porte posteriori con apertura ad ante di armadio e porte scorrevoli sulle fiancate ed una ampia mensola nel soffitto.

MERCEDES. Allestimenti di lusso invece per la Mercedes Citan Kombi: porte scorrevoli, cappelliera lungo il parabrezza, tavolini ribaltabili, il tutto con moquette e insonorizzazione.

RENAULT. Renault Grand Kangoo è forse il punto di riferimento del settore: sette posti con due sedili estraibili, permette svariate configurazioni che la rendono molto versatile nel mix tra persone e bagagli o merci da trasportare.Esiste anche in versione elettrica.

FIAT. Il Fiat Doblò, reso famoso dalla pubblicità con la squadra giamaicana di bob, offre sia motori a benzina che a metano. Lo stile riprende il family feeling della Grande Punto con elementi curvilinei e bombature laterali.

CITROEN PEUGEOT. Infine, il gruppo PSA, che propone la Berlingo prodotta sia con marchio Citroen che Peugeot, è stata la creatrice della nuova nicchia di mercato delle “multispazio” e consente, nella versione con il Grip Control per regolare l’ESP, di superare fondi stradali viscidi più facilmente.

(08/08/2014)

Condividi sui social: