Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Losanna: dolce ed elegante vita sul lago

Losanna

In un quadro naturale di grande charme, i centri Spa di hotel storici e leggendari offrono un’ampia gamma di trattamenti ispirati alle filosofie orientali

Losanna di notte con l'hotel Beaurivage
Losanna di notte con l’hotel Beaurivage

Clima dolce, acque tranquille dove dondolano papere e battelli storici, fioriture di parchi e giardini, chalet e castelli “au bord de l’eau”. Il lago Lemano o di Ginevra, nel cantone di Vaud, appare una sicura promessa di benessere. Non a caso è stato scelto negli anni da personaggi celebri come buen retiro. Molti hanno conservato l’anonimato, ma di alcuni si sa tutto: come Coco Chanel, Audrey Hepburn, Charlie Chaplin. A questa tranquilla bellezza si aggiunge una ricca offerta in ambito curativo e wellness.
Da tre secoli, Losanna è riferimento a livello mondiale per i suoi elevatissimi standard qualitativi nei centri di ricerca clinica. Oltre al Centre Hospitalier Universitaire Vaudois e alle cliniche private, ci sono numerose strutture di medicina alternativa, aree relax e spa. Soprattutto negli hotel più celebri.

Un viaggio di benessere indietro nel tempo

La piscina esterna del Beaurivage
La piscina esterna del Beaurivage

Prima di tutto il Beaurivage, che ha già festeggiato i 150 anni, hotel di grande charme che vanta l’orgoglio della continuità. Spingendo la porta, si mette piede in un altro tempo. Il primo edificio fu costruito verso il 1860, quando Ouchy era un borgo di pescatori. Il secondo edificio di opulenza neobarocca, vetrate colorate e uno scalone sul modello del Ritz di Parigi, fu aggiunto nel 1915 e unito da una spettacolare rotonda di vetro e ferro battuto secondo lo stile degli anni ‘20. Coco visse qui per molto tempo. C’è nel giardino un piccolo angolo riparato sotto gli alberi dove sono le placche con i ricordi dei cani sepolti lì, con i nomi, le date e qualche volta addirittura il ritratto. Tra questi il cagnolino di Coco. Un’abitudine che si sta perdendo man mano che diminuiscono gli ospiti fissi dell’hotel, che trascorrono qui interi mesi, se non anni.

LEGGI ANCHE  A Sorrento nella suite di Lucio Dalla

Belle Epoque e atmosfere storiche

Le piscine del Lausanne Palace
Le piscine del Lausanne Palace

Un altro polo per l’offerta wellness a Losanna è quello costituito dal Lausanne Palace e lo Chateau d’Ouchy, gestiti dalla stessa proprietà. Due hotel di grande atmosfera, ma diversi. Il Lausanne Palace, dei Leading Hotels in the World, in centro città, è l’hotel centenario Belle Epoque, sontuoso ed elegante, frequentato da celebrità e teste coronate e sede dal 1980 del Comitato Internazionale Olimpico.
Lo Chateau è un vero castello, dove fu firmato il trattato di Losanna nel 1922. All’interno del Lausanne Palace si apre la CBE Concept Spa, un’oasi di benessere nel cuore della città. Filosofia ispiratrice è l’Ayurveda che significa “scienza di vita”, basata sulla ricchezza degli elementi naturali per giungere all’equilibrio interiore, alla salute e alla bellezza. L’Ayurveda ricorre agli estratti dell’essenza dei fiori e delle piante, ai massaggi e alla meditazione. Il CBE offre un ampio spazio per una gamma di cure estetiche del viso e del corpo (massaggi, armonizzazione delle energie, cure rigeneranti, trattamenti agli elementi marini), uno spazio privato, la Spa Suite, che comprende un hammam marocchino e una sauna finlandese, piccole palestre per praticare una varietà di sport, come pilates, spinning, yoga et relax.

Condividi sui social: