Lunedì 6 Febbraio 2023 - Anno XX
Losanna: dolce ed elegante vita sul lago

Losanna: dolce ed elegante vita sul lago

In un quadro naturale di grande charme, i centri Spa di hotel storici e leggendari offrono un’ampia gamma di trattamenti ispirati alle filosofie orientali

Losanna di notte con l'hotel Beaurivage
Losanna di notte con l’hotel Beaurivage

Clima dolce, acque tranquille dove dondolano papere e battelli storici, fioriture di parchi e giardini, chalet e castelli “au bord de l’eau”. Il lago Lemano o di Ginevra, nel cantone di Vaud, appare una sicura promessa di benessere. Non a caso è stato scelto negli anni da personaggi celebri come buen retiro. Molti hanno conservato l’anonimato, ma di alcuni si sa tutto: come Coco Chanel, Audrey Hepburn, Charlie Chaplin. A questa tranquilla bellezza si aggiunge una ricca offerta in ambito curativo e wellness.
Da tre secoli, Losanna è riferimento a livello mondiale per i suoi elevatissimi standard qualitativi nei centri di ricerca clinica. Oltre al Centre Hospitalier Universitaire Vaudois e alle cliniche private, ci sono numerose strutture di medicina alternativa, aree relax e spa. Soprattutto negli hotel più celebri.

Un viaggio di benessere indietro nel tempo

La piscina esterna del Beaurivage
La piscina esterna del Beaurivage

Prima di tutto il Beaurivage, che ha già festeggiato i 150 anni, hotel di grande charme che vanta l’orgoglio della continuità. Spingendo la porta, si mette piede in un altro tempo. Il primo edificio fu costruito verso il 1860, quando Ouchy era un borgo di pescatori. Il secondo edificio di opulenza neobarocca, vetrate colorate e uno scalone sul modello del Ritz di Parigi, fu aggiunto nel 1915 e unito da una spettacolare rotonda di vetro e ferro battuto secondo lo stile degli anni ‘20. Coco visse qui per molto tempo. C’è nel giardino un piccolo angolo riparato sotto gli alberi dove sono le placche con i ricordi dei cani sepolti lì, con i nomi, le date e qualche volta addirittura il ritratto. Tra questi il cagnolino di Coco. Un’abitudine che si sta perdendo man mano che diminuiscono gli ospiti fissi dell’hotel, che trascorrono qui interi mesi, se non anni.

Belle Epoque e atmosfere storiche

Le piscine del Lausanne Palace
Le piscine del Lausanne Palace

Un altro polo per l’offerta wellness a Losanna è quello costituito dal Lausanne Palace e lo Chateau d’Ouchy, gestiti dalla stessa proprietà. Due hotel di grande atmosfera, ma diversi. Il Lausanne Palace, dei Leading Hotels in the World, in centro città, è l’hotel centenario Belle Epoque, sontuoso ed elegante, frequentato da celebrità e teste coronate e sede dal 1980 del Comitato Internazionale Olimpico.
Lo Chateau è un vero castello, dove fu firmato il trattato di Losanna nel 1922. All’interno del Lausanne Palace si apre la CBE Concept Spa, un’oasi di benessere nel cuore della città. Filosofia ispiratrice è l’Ayurveda che significa “scienza di vita”, basata sulla ricchezza degli elementi naturali per giungere all’equilibrio interiore, alla salute e alla bellezza. L’Ayurveda ricorre agli estratti dell’essenza dei fiori e delle piante, ai massaggi e alla meditazione. Il CBE offre un ampio spazio per una gamma di cure estetiche del viso e del corpo (massaggi, armonizzazione delle energie, cure rigeneranti, trattamenti agli elementi marini), uno spazio privato, la Spa Suite, che comprende un hammam marocchino e una sauna finlandese, piccole palestre per praticare una varietà di sport, come pilates, spinning, yoga et relax.

Benessere a 360°

Lo Chateau d'Ouchy
Lo Chateau d’Ouchy

Un discorso a parte merita il metodo Gyrotonic® che propone un approccio olistico al movimento. È una forma di rieducazione degli arti secondo i principi dello yoga, del Tai Chi e della danza e consiste in una serie di movimenti circolari in spirale o ondulatori che si succedono con fluidità, ritmati dalla respirazione. Ideali per prevenire e correggere la postura ed eliminare i dolori muscolari e articolari. Infine un bar lounge propone un’alimentazione equilibrata a base di prodotti bio- vegetali. Anche qui ogni elemento di decorazione, venuto direttamente dall’India, contribuisce a creare un’atmosfera rilassante ed evocativa.
Allo spazio CBE ampio circa 2000 m² possono accedere liberamente anche tutti gli ospiti dello Chateau d’Ouchy, che dispone, all’interno, di un piccolo centro benessere con sauna ed hammam.

 

Bagni giapponesi sul lago svizzero

Bagno giapponese in coppia
Bagno giapponese in coppia

Il “benessere” offerto dal Beaurivage consiste nei mille dettagli che devono coccolare e soddisfare il cliente al massimo grado. Attenzione alle esigenze più personali e stile fanno dell’hotel un must dell’hotellerie internazionale. Ma il wellness propriamente detto si sviluppa nella spa di 1500 m² organizzata secondo il metodo e i prodotti Cinq Mondes. Il fondatore di questa linea, Jean-Louis Poiroux, ha trascorso più di 10 anni in giro per il mondo per scoprire le migliori cure, rituali e massaggi esistenti.
Massaggio ayurvedico, gommage alla papaia, massaggio balinese, trattamento del viso taoista… e poi “Bagno giapponese agli aromi e ai fiori”, “Suite pioggia di fiori”, “Hammam aromi e colori”, “Passeggiata pioggia tropicale”.
Lo speciale programma “dimagrimento” si basa su una formula efficace sul lungo termine, che coniuga esercizio fisico, trattamenti e la chrono-nutrizione. L’atmosfera suggestiona i cinque sensi con profumi, bevande leggere, musica rilassante, superfici morbide Senza dimenticare il design degli ambienti con spazi ampi e l’utilizzo di materiali nobili e naturali: otto cabine di cura, una suite della Felicità a due con hammam e giardino privato, una sala da fitness, due piscine interna ed esterna e due campi da tennis. Dalla piscina interna si accede direttamente all’esterno, dove si sviluppa uno splendido parco in cui si può trascorrere, passeggiando, l’intera giornata. Di fronte il lago e sull’altra riva Evian, il Monte Bianco, e le montagne dell’Alta Savoia (Info: Hotel Beaurivage, Place du Port 17-19, www.brp.ch)

Per arrivare

Il mezzo migliore per raggiungere Losanna dal Nord Italia è il treno. L’Eurocity delle Ferrovie Svizzere raggiunge da Milano e Venezia Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano e Zurigo. Tariffe Smart a prezzi economici e lo Swiss Travel System, per viaggiare, pressoché senza limiti, sulla rete di trasporti pubblici.

Link utili

www.lausanne-palace.com
www.chateaudouchy.ch
www.lausanne-tourisme.ch
www.regione-lago-ginevra.ch

© RIPRODUZIONE RISERVATA