Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Nuova vittoria per il Napoleone di Brera

Napoleone restaurato“Napoleone come Marte Pacificatore”, il monumento simbolo del cortile d’Onore della Pinacoteca di Brera, torna visibile ai visitatori nella sua interezza. La statua, già nel luglio scorso ricollocata in verticale nel suo piedistallo, è stata “liberata” dalla struttura protettiva, a restauro concluso.Grazie al sostegno di Bank of America Merrill Lynch, in un anno esatto di lavori la statua del Canova è stata ripulita e ristrutturata dove necessario. Il restauro si era svolto nel chiostro stesso, prima tenendo il Napoleone in orizzontale e dopo restituendolo alla posizione verticale.Così familiare a milanesi, turisti e frequentatori di Brera, tanto da far dimenticare … Leggi tutto

Napoleone restaurato
Napoleone restaurato

Napoleone come Marte Pacificatore”, il monumento simbolo del cortile d’Onore della Pinacoteca di Brera, torna visibile ai visitatori nella sua interezza. La statua, già nel luglio scorso ricollocata in verticale nel suo piedistallo, è stata “liberata” dalla struttura protettiva, a restauro concluso.

Grazie al sostegno di Bank of America Merrill Lynch, in un anno esatto di lavori la statua del Canova è stata ripulita e ristrutturata dove necessario. Il restauro si era svolto nel chiostro stesso, prima tenendo il Napoleone in orizzontale e dopo restituendolo alla posizione verticale.

Così familiare a milanesi, turisti e frequentatori di Brera, tanto da far dimenticare a molti quanto sia bello, il monumento è un’opera legata a doppio filo con la storia politica e artistica della città. A Canova fu chiesto di realizzarla nel 1809, per l’inaugurazione della Real galleria di Brera, l’attuale Pinacoteca che fu proprio Napoleone Bonaparte a istituire.

(01/10/2014)

LEGGI ANCHE  L'Arena di Verona più antica del Colosseo?
Condividi sui social: