Che i parchi e giardini storici costituiscano un settore rilevante del patrimonio culturale di una nazione è ormai un fatto indiscusso. La loro presenza rappresenta sempre più un motivo non secondario nella scelta di una destinazione turistica. Il turismo verde è, infatti, un settore fortemente in crescita nell’economia dei viaggi a livello mondiale. Per una più razionale e incisiva organizzazione delle attività di promozione e fruizione, l’Associazione Gardens Without Limits, in occasione dell’edizione 2014 della Conferenza Internazionale, a Metz in Francia, il 3 ottobre, ha dato vita all’International Garden Tourism Network-IGTN. L’Associazione, lo ricordiamo, è quella che da anni conferisce l’International Garden Tourism Award, che quest’anno è stato assegnato agli Hamilton Gardens, presso Auckland, Nuova Zelanda, quale modello di giardini che rappresentano uno straordinario viaggio nella storia universale del giardinaggio.
Parchi e Giardini da premio
Ma anche l’Associazione Giardini Italiani (www.agi-gardenclub.it), la cui creazione risale a vent’anni fa, e che riunisce venti Garden club, il cui scopo è promuovere e divulgare la conoscenza, il rispetto delle piante e dei fiori, svolgendo azione educativa a tutela del verde e dell’ambiente. Tra i membri del club, la ormai celebre Orticola di Lombardia. E come non citare il concorso Il Parco più bello (www.ilparcopiubello.it) giunto all’undicesima edizione? Realizzato dapprima in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane, col tempo è stato supportato da diversi enti e associazioni, tra le quali l’Associazione italiana di Architettura del Paesaggio (www.aiapp.net).
Uno sguardo all’attività associazionistica nel settore in Italia
L’Italia del turismo, così ricca di parchi, di ville e giardini di delizia, non può non vantare una molteplicità di iniziative associazionistiche finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione collettiva di questo patrimonio paesaggistico e culturale, iniziative spesso nate per iniziativa privata, ma sostenute non di rado anche da fondi pubblici. Tra le tante associazioni e fondazioni istituite allo scopo di valorizzare e preservare da una parte, la bellezza di uno specifico giardino o parco, dall’altra di svolgere un ruolo di promozione economico-sociale del territorio che lo ospita, oltre al Fondo per l’Ambiente Italiano (www.fondoambiente.it) vanno citate Federparchi (www.federparchi.it), sezione italiana di Europarc, l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (www.apgi.it), costituita nel settembre 2011, promossa da Arcus e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.