Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Mostra regionale dello zafferano a San Gavino Monreale

Sabato 15 novembre prenderà il via a San Gavino Monreale (VS) la 24esima edizione della Mostra Regionale dello Zafferano. La manifestazione, che si articolerà nell’arco dei due giorni, vedrà la partecipazioni di artisti ed espositori provenienti da diversi centri dell’isola. La cittadina offre a tutti i visitatori due giorni di degustazioni di cibi a base di zafferano, visite guidate ai campi, ai luoghi della raccolta e della pulitura della preziosa spezia. Il centro del paese sarà animato a cura delle associazioni culturali sangavinesi e i produttori di zafferano saranno presenti nei loro stand per presentare i vari prodotti.  ”Il nostro … Leggi tutto

Mostra regionale dello zafferano a San Gavino Monreale

Sabato 15 novembre prenderà il via a San Gavino Monreale (VS) la 24esima edizione della Mostra Regionale dello Zafferano. La manifestazione, che si articolerà nell’arco dei due giorni, vedrà la partecipazioni di artisti ed espositori provenienti da diversi centri dell’isola. La cittadina offre a tutti i visitatori due giorni di degustazioni di cibi a base di zafferano, visite guidate ai campi, ai luoghi della raccolta e della pulitura della preziosa spezia. Il centro del paese sarà animato a cura delle associazioni culturali sangavinesi e i produttori di zafferano saranno presenti nei loro stand per presentare i vari prodotti.  

”Il nostro intento” afferma Nicola Ennas, Assessore all’Agricoltura, Ambiente, Cultura e Sport del comune di San Gavino Monreale “è quello di far crescere l’evento. Vogliamo cominciare a parlare di una mostra che possa durare 365 giorni all’anno e che non si riduca ad una semplice vetrina di due giorni”.

Campi di oro rosso

Mostra regionale dello zafferano a San Gavino Monreale

L’inaugurazione dell’evento, prevista per sabato 15 Novembre alle ore 10:00 in piazza Resistenza sarà accompagnata dalla musica del maestro Bruno Loi. Dalle ore 11:00 nella centrale Piazza Marconi, saranno di scena le associazioni sangavinesi. Alle 16:00 in concomitanza con l’apertura degli stand enogastronomici si svolgerà nei locali comunali della sala consiliare il convegno dal titolo “Zafferano e piante condimentarie” promosso dall’Agenzia Laore.  Dalle 17:00, e per tutta la durata della manifestazione, nei locali del museo etnografico Dona Maxima i turisti potranno assistere al rito della pulitura dei fiori di Zafferano organizzato dall’associazione Sa Moba Sarda.

Domenica 16 novembre nelle strade e nelle campagne della cittadina un lungo serpentone colorato annuncerà la partenza del primo giro cicloturistico dello Zafferano organizzato dall’associazione sportiva Monreal Bike. Inoltre per i campi dell’oro rosso sarà possibile assistere, accompagnati direttamente dai produttori locali, alla raccolta dei fiori di Zafferano.

LEGGI ANCHE  Il mondo che danza

(13/11/2014)

Condividi sui social: