Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

La magia di Vienna a Roma

Fino al 7 dicembre nevicherà nel centro di Roma. L’Ente per il Turismo di Vienna ha deciso di portare l’atmosfera del Natale nella Capitale

La neve a Roma
La neve a Roma

Fino al 7 dicembre, tutte le sere alle 19, nevicherà nel cuore di palazzo Braschi, nel centro di Roma. Strano vedere la neve cadere sopra la gente che ancora indossa abiti a mezze maniche, considerate le temperature primaverili della capitale. Quella realizzata a Roma è una installazione ideata dall’Ente per il Turismo di Vienna per portare l’atmosfera del Natale nella capitale che sembra ancora tanto lontana dall’inverno e festeggiare i 150 anni della Ringstrasse, il prestigioso viale lungo 5,3 chilometri che racchiude il centro storico di Vienna.

La Ringstrasse

La Ringstrasse di ghiaccio
La Ringstrasse di ghiaccio

La Ringstrasse è teatro della vita culturale, sociale e politica di Vienna e di tutta l’Austria: si allestiscono regolarmente numerosi eventi dal Festival della Musica su Schermo davanti al Municipio al Life Ball e alle mostre di spicco al Kunsthistorisches Museum, il Museo di Storia dell’Arte. Il Municipio e l’Opera di Stato di Vienna sono due tra i palazzi più noti del viale e da ieri sono a Roma, nel cortile di palazzo Braschi, sotto forma di grandi sculture di ghiaccio. L’Ente del turismo ha infatti inaugurato la prima delle tre grandi sculture in ghiaccio che riprodurranno i palazzi della Ringstrasse raggiungendo altezze e larghezze fino a tre metri. Affrettatevi a vederle. La realizzazione della scultura dura circa nove ore – durante le quali il pubblico può osservare gli scultori al lavoro – ma considerate le temperature, non dureranno a lungo: è infatti già prevista  per il 5 dicembre la realizzazione della seconda scultura di ghiaccio.

Nel 2015 diverse rassegne straordinarie in musei e gallerie presentano la Ringstrasse in un’ottica del tutto nuova. Poiché dalla metà di novembre a Natale le più belle piazze di Vienna diventano incantevoli mercatini natalizi, l’ente ha pensato di organizzare anche nel cortile di palazzo Braschi un mercatino natalizio. I chioschi in legno sono aperti tutti i giorni dalle 11 alle 20. I visitatori potranno gustare biscotti di pan pepato dell’azienda artigianale Xocolat e, a partire dalle ore 16, punch della tradizionale azienda di alimentari Stauds. Non sarà la Ringstrasse, ma anche la “Vienna a Roma” fa la sua figura!

LEGGI ANCHE  Il resort con un responsabile sociale d'impresa
Condividi sui social: